Dimensionamento scolastico ad Avigliano, il capogruppo Bochicchio critica la giunta comunale
“Il sindaco Giuseppe Mecca continua a scappare dalle proprie responsabilità, buttando fango e falsità su altre persone”. È quanto sottolinea il capogruppo del fronte della sinistra in Consiglio Regionale, Antonio Bochicchio, replicando alle accuse di comportamento “omissivo” che gli erano state rivolte dal primo cittadino sul dimensionamento scolastico che ha visto ad Avigliano l’accorpamento delle dirigenze degli Istituti Comprensivi “Spaventa Filippi” e “Federico II”. “Le linee guida del decreto interministeriale 127 del 30 giugno del 2023 in Basilicata prevedevano la soppressione di alcune dirigenze ma per evitare che la scelta riguardasse anche le scuole di Avigliano il sindaco non si è mosso, non attivando un tavolo di riflessione con Provincia e Regione – spiega il consigliere regionale – Un atteggiamento irresponsabile che continua a dividere un’intera comunità. La Quarta Commissione consiliare ha licenziato le linee guida ministeriali con la mia astensione e quella degli altri consiglieri regionali di opposizione. I successivi provvedimenti – prosegue Bochicchio- sono e rimangono di competenza della Giunta regionale. Per questo ho incontrato l’assessore Cupparo chiedendogli una deroga affinché venissero confermate le due dirigenze sul territorio del comune di Avigliano considerate le difficoltà orografiche e storiche del nostro territorio. E con il collega Marrese ho sottoscritto un ordine del giorno per impegnare la Giunta Regionale ad evitare ulteriori smembramenti di dirigenze scolastiche in Basilicata”.
“Ho fatto tutto ciò che è possibile per contribuire alla riflessione e alla non attuazione delle linee guida del piano di ridimensionamento
scolastico continuando incessantemente questo lavoro anche nelle ultime ore” conclude il consigliere regionale che respinge con forza le considerazioni offensive del primo cittadino rispedendo al mittente la superficialità con cui è stata affrontata la questione delle scuole del territorio del comune di Avigliano”.