CulturaPuglia

Al Bano Carrisi nominato cittadino onorario di Latiano

Latiano, piccolo centro in provincia di Brindisi e noto per aver dato i natali al beato Bartolo Longo, ha conferito la cittadinanza onoraria ad Al Bano Carrisi, artista originario di Cellino San Marco. La cerimonia si è svolta ieri presso la sala Flora di Palazzo Imperiali, alla presenza di autorità locali e rappresentanti della comunità.

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale ‘L’Isola che non c’è’, è stata motivata dall’impegno di Al Bano nel promuovere i legami tra Latiano e figure illustri, ma anche e soprattutto per il suo contributo nella salvaguardia della casa natale di Bartolo Longo, sottratta alla vendita a privati e restituita alla comunità. Al Bano ha ricevuto una pergamena quale atto formale del riconoscimento approvato dal consiglio comunale. A coronamento dell’evento, una targa commemorativa è stata affissa sulla facciata della casa natale del beato, come simbolo della sua restituzione al patrimonio collettivo.

Dopo la cerimonia Al Bano ha visitato la chiesa matrice del paese, dedicata al beato Bartolo Longo, figura di grande importanza spirituale e culturale per la comunità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *