CulturaPuglia

L’associazione Progetto Itaca Bari Ets prende parte al Laboratorio di idee sulla salute mentale a villa Romanazzi Carducci

L’organizzazione di volontariato Progetto Itaca Bari ETS prende parte al Laboratorio di idee sulla Salute Mentale, un Tavolo Tecnico tra esperti che si terrà nelle giornate del 27 e del 28 febbraio 2025 presso Villa Romanazzi Carducci, a Bari. L’evento è promosso da Motore Sanità e si compone di un ciclo di incontri a valore istituzionale, per approfondire i temi della sicurezza, dello stigma e della nuova cultura della Salute Mentale.

Il primo incontro avrà luogo il 27 febbraio dalle ore 19:00 alle ore 21:00 e sarà un vero e proprio “laboratorio di idee sulla salute mentale” che vedrà la partecipazione dei massimi esperti del settore, tra cui clinici ed economisti, che si confronteranno su diversi filoni tematici con l’obiettivo di definire le azioni da compiere e le priorità a livello regionale. Il secondo incontro si terrà il 28 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 14:30, con una prima tavola rotonda tra Psichiatria e Istituzioni e un confronto tra Clinici e Istituzioni regionali sulle cose da fare, definite nella prima giornata di lavori, e sulle azioni concrete da intraprendere in tempi brevi.

Come sottolineano i dati OMS, una elevata percentuale di giovani (10-20%) oggi nel mondo soffre di disturbi mentali e la metà di questi inizia entro il 14° anno di età, tanto che le condizioni neuropsichiatriche sono la principale causa di disabilità nei giovani. Il nostro Paese risente di una evidente carenza delle necessarie risorse economiche, tecniche ed umane in grado di far fronte all’aumentata richiesta di supporto da parte della popolazione. Si rende quindi fondamentale cambiare rotta, partendo da un’attenta analisi sulla quantità e la qualità dei servizi erogati ai cittadini italiani affetti da queste patologie, sulle azioni di prevenzione, anche alla luce di evidenti e da più parti dichiarate differenze regionali, territoriali e di modelli organizzativi adottati.

Tra i relatori del ciclo degli incontri, si menzionano Alberto Siracusano, Professore Emerito di Psichiatria in Università Tor Vergata, e Giuseppe Nicolò, Direttore DSM-DP ASL Roma 5, entrambi coordinatori del Tavolo tecnico ministeriale salute mentale. In rappresentanza del nostro territorio, interverranno anche Guido Di Sciascio, Capo Dipartimento di Psichiatria Asl di Bari, e Felicia Giagnotti, Presidente della Fondazione Progetto Itaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *