Bitonto, gestione fitosanitaria sostenibile dell’oliveto
Giovedì 26 febbraio 2025 si è svolto il primo incontro tecnico dedicato alla “Gestione Fitosanitaria Sostenibile dell’Oliveto”, organizzato dalla O.P. Oliveti Terra di Bari presso la sede di Finoliva Global Service S.p.a. S.B. a Bitonto. Ad aprire i lavori: Giovanni Bucci, Presidente di OTB con la partecipazione del Dott. Guario Antonio Fitoiatria – AgroLab Tech, Dott. Amoruso Luigi Field Advisor area Sud – Manica spa e Dott. Di Corrado Nicola Tecnico Commerciale – Suterra.
Lo scopo dell’evento corrisponde ad uno degli obiettivi della stessa organizzazione che si traduce nell’offerta di formazione e continuo aggiornamento delle aziende agricole aderenti alla filiera di Oliveti Terra di Bari. L’incontro ha ricevuto un riscontro positivo da parte della base associativa tenuto conto dei temi affrontati quali la prevenzione, il monitoraggio e la gestione delle principali malattie e parassiti che minacciano gli oliveti, con l’adozione di approcci che rispettano l’ecosistema e la biodiversità. Allo stesso tempo è stato proposto l’utilizzo di strumenti di monitoraggio avanzato e interventi tecnici orientati ad una olivicoltura sostenibile e competitiva.
Oliveti Terra di Bari ha già in programma di proseguire con questa iniziativa, con un ulteriore incontro tecnico fissato per il 10 marzo 2025, presso Finoliva Global Service S.p.a. S.B. La formazione continua è infatti vista come un elemento fondamentale per accrescere la professionalità all’interno delle aziende agricole. L’innovazione, unita a un’adeguata formazione, rappresenta la chiave per migliorare le performance aziendali. Su questa visione, Oliveti Terra di Bari punta con convinzione, considerando la formazione e l’innovazione come strumenti essenziali per il futuro del settore.