A Potenza l’evento conclusivo del progetto GoodBYE Neet
Oggi, alle ore 17:00 presso la Galleria Civica di Potenza si terrà l’evento conclusivo del progetto GoodBYE Neet. Il progetto, finanziato da ANCI e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha visto la collaborazione del Comune Capofila, Potenza, in rete con quelli di Tolve e Ruoti per la realizzazione di un sistema di Hub e Spokes per la diffusione delle opportunità rivolte ai Neet delle aree interne. Tra gli altri partners anche il Gal Percorsi. “La fase di animazione di questo progetto è stata l’occasione per incontrare le comunità del territorio del Gal e i loro giovani per condividere spunti interessanti di riflessione e di programmazione per il futuro.” Così la presidente Caterina Salvia delinea quale sia stato il valore aggiunto di questi mesi di progettualità. L’incontro del 28, quindi, rappresenta un momento di analisi dei risultati raggiunti dal progetto e anche di proiezioni future, partendo facendo tesoro dell’esperienza fatta.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di: Vincenzo Telesca, Sindaco di Potenza, Renato Martucci, Consigliere del Comune di Tolve e Consigliere nazionale ANCI, Franco Gentilesca, Sindaco di Ruoti, Gerardo Larocca, Presidente ANCI Basilicata e Giulio Traietta, Coordinatore ANCI Giovani Basilicata.
Seguirà un focus su Come è andato Goodbye NEET, con gli interventi di: Giuseppe Romaniello, Dirigente UD Servizi alla Persona Comune di Potenza, Caterina Salvia, Presidente GAL Percorsi, Giovanni Casaletto, Project Manager e Nicola Vertone, Presidente GAL Lucus.
A seguire, la prof.ssa Rosanna Salvia dell’Università degli Studi della Basilicata offrirà uno sguardo sui possibili scenari futuri. Le conclusioni e prospettive verranno affidate a: Federica D’Andrea, Vicesindaco e Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Potenza e Cosimo Latronico, Assessore Regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR. A moderare l’incontro sarà Antonio Candela, coprogettista e Amministratore del Consorzio ConUnibas dell’Università della Basilicata.