Cutolo Rionero, annunciato l’accordo
E’ ripresa la produzione presso lo stabilimento acque minerali “Cutolo” di Atella. E’ questo il risultato di una lunga e delicata trattativa condotta in questi mesi dall’assessore alle Attività Produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione Tecnologica, Erminio Restaino. Lo sbocco positivo è giunto con la sigla di un accordo messo a punto dopo una fitta serie di incontri ai quali hanno anche partecipato, oltre alle rappresentanze sindacali e dei lavoratori, delegati delle società Cutolo Michele e figli, Acque Rionero e Black Diamond.
In particolare è stato stabilito che la Società Black Diamont Trust, entro giovedì prossimo, ricapitalizzerà la Società Cutolo Michele e figli con trasformazione in società per azioni e sanerà le pendenze, compreso i canoni delle concessioni, il trattamento di fine rapporto ai lavoratori e i contributi sindacali alle organizzazioni. Black Diamont Trust assicurerà inoltre le risorse economiche e finanziarie per la realizzazione del Piano Industriale che verrà inoltre adeguato, entro i prossimi 15 giorni, per garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali.
L’accordo prevede inoltre che la società Cutolo Michele e figli assumerà le maestranze a tempo determinato a turni di quattro mesi, con chiamata diretta dalla mobilità, nel rispetto delle esigenze tecnico organizzative e produttive, dell’anzianità di servizio e dei carichi familiari. Entro la fine del mese di luglio la Regione convocherà Acque Rionero e Black Diamont per definire modalità e tempi per il pagamento del TRF
Relativamente a tutte le spettanze arretrate le società Acque Rionero, Cutolo Michele, Fonti di Rionero e Black Diamond si sono infine impegnate alla corresponsione di un acconto di millecinquecento euro per ogni lavoratore entro venerdì 29 luglio. Il saldo totale delle spettanze per tutti i lavoratori verrà corrisposto entro il prossimo 5 agosto.
Soddisfazione per la ripresa dell’attività lavorativa viene espressa dall’assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino. “Lunghi mesi di delicate trattative ed un vero tour de force notturno negli ultimi due giorni – commenta Restaino- hanno finalmente prodotto il risultato di una graduale ricollocazione di tutti i lavoratori. Ringrazio le parti sociali per il lavoro e la responsabilità messa in campo. Con l’intesa – aggiunge Restaino – si recupera un marchio storico del comparto delle acque minerali lucane e si riavvia un percorso di serenità per i lavoratori e le loro famiglie. Auspico e vigilerò – conclude Restaino – che con la definizione della vertenza si possano riprendere corrette e serene relazioni sindacali”.