BasilicataCronaca

Arrestato piromane a Policoro

L’uomo è stato sorpreso con un accendino mentre cercava di dare alle fiamme la vegetazione all’interno del Bosco Pantano di Policoro

È stato arrestato poche ore fa dal Corpo forestale dello Stato un incendiario colto in flagranza di reato mentre appiccava il fuoco in un’area all’interno del Bosco Pantano di Policoro (Matera). Il responsabile, di 38 anni, è stato sorpreso con un accendino mentre cercava di dare alle fiamme la vegetazione circostante. Il personale del Comando Stazione di Scansano Ionico del Corpo forestale dello Stato, con la collaborazione dei Comandi Stazione di Pisticci e Rotondella e coordinati dal Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Centrale di Roma, è arrivato all’arresto di oggi in seguito a lunghi appostamenti e scrupolose indagini che andavano avanti dall’inizio della stagione estiva. L’attenzione della Forestale si era concentrata sull’uomo, residente a Policoro, per i suoi comportamenti sospetti, tanto che nel momento in cui è stato sorpreso ad appiccare il fuoco ha tentato immediatamente la fuga, ma è stato inseguito e prontamente bloccato dai Forestali.
Il buon esito dell’operazione di oggi è stato possibile anche grazie ai corsi specialistici da investigatore e repertatore per l’attività di repressione al fenomeno degli incendi boschivi tenuti dal personale del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Centrale ai colleghi forestali presenti sul territorio.
L’uomo, che sta per essere tradotto presso la casa circondariale di Matera, rischia ora la reclusione da quattro a dieci anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *