AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaTurismo

Conto alla rovescia per il ‘Maratea Film Festival’

E’ il Sud il protagonista indiscusso della terza edizione del Maratea Film Festival, la rassegna di cinema e cultura che andrà in scena nella perla del Tirreno, dal 5 al 7 agosto.

“Un Sud, inteso anche come Sud del mondo” ha evidenziato Manuela De Filippo, motore propulsore dell’intero progetto e presidente dell’associazione MFF, durante la conferenza stampa di presentazione ufficiale. Non a caso il programma di quest’anno è un omaggio al sud, sia nella scelta dei film, che nei vari appuntamenti come “La magnifica illusione” il ciclo di interviste, curato da Antonio Monda, dove personaggi come Giada Colagrande, Laura Morante, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Piera Detassis e Maya Sansa permetteranno un viaggio nel mondo del cinema attraverso trailer e filmati. Le interviste saranno infatti accompagnate sia da brani tratti dai film dei protagonisti che da proiezioni che gli stessi ospiti hanno scelto e selezionato a testimonianza del Sud. L’edizione 2011 si presenta ancora più ricca e curata degli scorsi anni. Arricchita di un nuovo comitato scientifico, per non lasciare spazio all’improvvisazione e ospiti d’eccezione del mondo cinematografico e culturale che porteranno Maratea, questo angolo magico di Sud, alla ribalta delle cronache nazionali.

Pellicole, scelte meticolosamente saranno proiettate ogni sera, a partire dalle 22, nella sezione “I film della sera” a cura di Domenico di Noia. Tra i film in programma, La Passione di Carlo Mazzacurati, Passannante di Sergio Colabona, Into Paradiso di Paola Randi, Passione di John Turturro, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione, e il documentario Il Colore del Vento di Bruno Bigoni.

Ma il Maratea Film Festival non è solo cinema. Nel corso dei tre giorni un posto importante occupa la sezione “Cocktail e letteratura”, a cura dello scrittore lucano Gaetano Cappelli che intervisterà in piazzetta gli autori Giuseppe Lupo, Gianni Celata e Antonio D’Orrico in tre incontri dedicati al mondo dei libri e del cinema, ogni sera alle 19.

Alle 20, invece, interessanti saranno gli approfondimenti dedicati ai temi della politica, della società e dell’economia del sud nelle loro connessioni con il mondo del turismo e con il panorama delle nuove esperienze e ricerche cinematografiche, nella sezione “Gli incontri” curata da Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma che propone incontri e dibattiti con operatori dell’economia e cultura della regione.

Anna Giammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *