Corpo Forestale dello Stato, incendi a Melfi
Un incendio di natura colposa, del quale è stato individuato il responsabile, sta interessando in località Spirito Santo di Melfi, una vasta superficie di castagneti da frutto. Sul posto, sotto la direzione del Comando Stazione forestale di Melfi, stanno operando agenti del C.F.S. e forze della protezione civile, tra volontari ed operatori della Comunità Montana del Vulture coordinati dalla S.O.U.P. della Regione Basilicata.
La presenza di una pregiata formazione forestale di Abete bianco (abies alba) a monte dei castagneti, sulle quote 1.200-1.300 metri, non consente di escludere nei prossimi momenti l’impiego di mezzi aerei per scongiurare il pericolo di un divampare incontrollato delle fiamme durante le ore più calde della giornata.
Da alcuni giorni il territorio del Comune di Melfi è sottoposto ad un assedio di fuoco, nonostante la costante azione di prevenzione del fenomeno, nonché una intensificazione della repressione dei comportamenti di rischio per gli incendi boschivi ed agricoli, attraverso elevazione di sanzioni amministrative e denunce penali, attuata nell’area dal Corpo forestale dello Stato.
Nei giorni 7 – 8 e 9 agosto uu.ss. incendi, sviluppatisi quasi in contemporanea ed in posti differenti, hanno interessato diverse località dell’agro melfese causando danni a superfici boscate, rimboschimenti ed incolti, limitati solo dal costante impegno dei forestali e delle varie forze impegnate nella lotta attiva al fuoco. Tale sistematica efferatezza incendiaria lascerebbe supporre una reazione alla incessante azione di prevenzione e di repressione che il C.F.S. sta attuando sul territorio, nonché alle ormai consolidate metodologie di rinnovazione del cotico erboso per il pascolo.
Il Comandante Regionale del C.F.S. della Basilicata, Dir. Sup. Vincenzo Pasquini, ricordando che vige il divieto, stabilito dalla normativa regionale, di accendere fuochi nei boschi e di effettuare operazioni di pulizia dei soprassuoli che presuppongano ad accensioni, dichiara che i risultati di risposta al fenomeno degli incendi boschivi, da parte di tutta la macchina organizzativa in regione, sono soddisfacenti e che in particolare il Corpo forestale dello Stato sta predisponendo una intensificazione a tutto campo delle azioni investigative e di polizia giudiziaria che si sommerà all’impegno straordinario che tutti i Reparti del C.F.S. della Basilicata attueranno in maniera coordinata durante il prossimo periodo ferragostano, a tutela del patrimonio ambientale-naturalistico e per la sicurezza delle popolazioni lucane e dei turisti che saranno presenti nei luoghi della nostra regione.
In allegato la situazione riguardante le superfici percorse dal fuoco dall’inizio dell’anno che hanno riguardato soprassuoli boscati distinti per provincia.