Definito il programma di Walk-up! 2011
È stato definito in maniera ufficiale il programma di “Walk-up!” edizione 2011, il concorso di idee d’architettura che si svolgerà a Pisticci dal 19 al 21 agosto.
“Walk-Up!” nasce nel 2010 nell’ambito dell’associazione culturale LABa.r.t., con l’obiettivo di riqualificare un’ area a scelta del centro storico di Pisticci. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, che vide il rione Croci-Tredici essere oggetto del bando di concorso, per il 2011 è stata scelta l’area dell’ex mattatoio comunale di Pisticci.
Al bando di concorso, lanciato a maggio, con scadenza lo scorso 25 luglio, partecipano 9 elaborati che saranno valutati da una commissione tecnica. Anche i visitatori che affluiranno alla mostra espositiva degli elaborati, potranno scegliere il progetto di proprio piacimento.
Apertura della tre giorni venerdì 19 Agosto con il “Walk U-Party!”.
Alle 18.00 “Wulk-UPeritivo” con l’ inaugurazione delle mostre fotografiche di Vincenzo Colecchia e Francesco Mastrogiulio. A seguire, presentazione video dell’ area oggetto del concorso e dei progetti.
Alle 20.00, dopo la positiva esperienza dell’evento dello scorso febbraio, riproposizione della performance teatrale “Volammo Davverro” scatch che ricostruisce, attraverso il ricordo di una bambina, la storica frana di Sant’ Apollonia del 1688.
Serata musicale a cura del chitarrista brasiliano Zeduardo Martins e del gruppo Shadows of Reflection.
Il 20 Agosto è il giorno della votazione popolare. A partire dalle 21.00 Walk-Dj Set a cura di Syd.
Il 21 Agosto premiazione dei vincitori della seconda edizione di “Walk-up!”. Tavola rotonda con la giuria tecnica sul tema oggetto del concorso.
“Walk-up!” nasce come evento di LABa.r.t., l’associazione culturale di giovani professionisti che si definisce un laboratorio di ricerca e creatività, per la riqualificazione del territorio.