“Pisticci…si mostra”
Classica fiera mercato a Pisticci il 12 agosto. Da qualche anno si è inserito anche l’evento “Pisticci… si mostra”, la manifestazione voluta dall’associazione culturale “La Spiga” e fatta propria dal Comune di Pisticci.
In mostra le produzioni eno-gastronomiche ed artigianali di Pisticci e dei paesi lucani. Trenta gli espositori che hanno allestito gli stand nella piazza centrale del paese. Gli espositori pisticcesi erano: bigiotteria Druda, produzione miele Coriglione, artigianato Rheo-Zambrella, frantoio Panetta-Di Marsico, antichità Delfino, azienda zootecnica Grieco, vini Pascussi, azienda ortofrutticola De Gregori, bottega dell’arte Santeramo.
“L’organizzazione dell’evento rientra tra gli obiettivi strategici del programma politico dell’amministrazione comunale, che avrà, quale punto di forza, il sostegno alle imprese. – ha detto il vice-sindaco Domenico Albano all’inaugurazione – Attraverso questo evento espositivo, vogliamo attuare una politica per la valorizzazione e la promozione del patrimonio eno-gastronomico, artigianale e culturale del territorio comunale.
L’allestimento di una mostra espositiva rappresenta un efficace veicolo promozionale perché consente di valorizzare e promuovere un’ intera gamma di prodotti tipici che, altrimenti, non rientrerebbero negli classici circuiti commerciali. – continua Albano – La valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici del passato, la ripresa dei mestieri artigianali di un tempo, rappresentano il punto di forza di tante piccole e piccolissime imprese che hanno evidenti difficoltà a farsi conoscere e ad operare con le moderne strategie delle imprese in rete. Obiettivo di questa Pubblica Amministrazione è quello di sostenere, anche con investimenti, la costituzione della rete delle piccole imprese lucane. La mostra è un luogo di incontro privilegiato per avviare, tra le imprese, relazioni di cooperazione.
Le imprese rappresentano il cuore pulsante dell’economia dei nostri territori ed è ad esse che rivolgeremo la nostra attenzione durante questi anni di governo cittadino”.
Un apposito spazio, di mattina, alla fiera mercato di “San Rocco” è stato riservato all’associazione di consumatori “Assoutenti” di Pisticci, con la campagna informativa “Io non voglio il falso” voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico. E’ stato distribuito materiale informativo, con l’intento di promuovere la dis-incentivazione all’ acquisto di marchi contraffatti a tutela della salute e dell’economia.
Il 20 agosto la manifestazione “Pisticci…si mostra” sarà ripetuta nell’area antistante al “Blu Village 1”, a ridosso della strada che collega i lidi di San Basilio e Quarantotto.
Angelo D’Onofrio