Metaponto beach festival
Il dj set allestito da Tonico ha chiuso la serata di martedì 16 agosto; sul palco, per gli spettatori della prima serata, il romano Andrea Rivera con uno spettacolo dolceamaro sui vizi e le virtù degli italiani. Stasera apertura cancelli alle ore 21,30 per ascoltare in una notte tutti i dialetti del Sud Italia nella Meridional Reggae Reunion.
Krikka Reggae riddim band ospiterà Manuel e Big Simon dalla Basilicata; Terron Fabio from Sud Sound system, direttamente dal Salento; Rankin Lele, Papaleu, Ghetto Eden, Mama Marjas, Julia, Fido Guido, Papa Buju e Spaddin dalla Puglia; Eman dalla Calabria, Morfuco Mc, Reddog, Mastnzò, Kajamann, Tonico, Huru Man e Youthman dalla Campania e molti altri amici del Metaponto Beach Festival. Prima e dopo l’esibizione dei reggae singer Brigante Sound System animerà lo spazio dance hall con il suo mitico e gigantesco impianto auto costruito.
Il pomeriggio sarà riservato alle attività per i bambini di tutte le età: dalle ore 18,30, nello spazio antistante il Castello, l’associazione Laboratori Culturali darà la possibilità di creare sulla pelle dei bimbi vere e proprie opere d’arte grazie ai colori e all’abilità degli artisti del Truccabimbi nell’ambito di Laboart, lo spazio pensato dagli adulti per far divertire i bambini.
Metaponto Beach Festival ha raggiunto quest’anno la settima edizione: il festival rappresenta un punto di riferimento per le serate estive della costa jonica grazie ad una location accogliente, alla scelta di artisti di rilievo della scena italiana e soprattutto grazie alla decisione di ospitare la Meridional Reggae Reunion, una notte da vivere assieme ai reggae singer del Sud Italia cantando orgogliosamente e rigorosamente in dialetto. Metaponto Beach Festival è un evento creato e curato dalle associazioni Krikka, Laboratori Culturali e Multietnica.
“La necessità di creare uno spazio completamente dedicato alla musica reggae del Mezzogiorno d’Italia è nata ancor prima di cominciare a suonare” spiega Big Simon, cantante della Krikka Reggae e padrone di casa insieme a Manuel Tataranno “questo tipo di musica affonda la propria ragion d’essere nelle radici di ogni popolo ma noi pensiamo che sia altrettanto importante esaltare gli aspetti comuni a tutte le culture, soprattutto quelle del Sud del Mondo”.
Giovedì 18 agosto il pomeriggio di Laboart propone il Teatrino delle marionette e il piazzale antistante il Castello Torremare si trasformerà in un luogo incantato nel quale genitori e figli potranno assistere ad avventure fantastiche. La serata continua con l’Indipendenza live concert: Bud Spencer Blues Explosion, Esquelito ed Effetti Collaterali per una serata di rock duro e puro.
Venerdì 19, spazio a tre band emergenti – i calabresi Maieutica, i materani Paraffin e i potentini Zerofans, vincitori dell’Italia Wave Basilicata 2011 – che apriranno il concerto dei siciliani Waines.
Sabato 20 agosto evento speciale di chiusura con Roy Paci & Aretuska, un concerto finale fuori programma dedicato a tutti gli amici del Metaponto Beach Festival.
Per maggiori informazioni: www.metapontobeach.it