AttualitàBasilicata

Concluso a Pomarico il tour dei ‘Pelosofolk’

Grande successo per il tour estivo 2011 dei Pelosofolk. Il gruppo di Irsina, dopo l’eccezionale prima del 6 agosto ad Avigliano Umbro (Terni) e l’apoteosi dell’11 Agosto nel loro paese d’origine, ha fatto cantare e ballare le piazze di Cisternino (Brindisi) nell’ambito dell’AlterFesta (www.alterfesta.it) e di Tito (Potenza) per una serata promossa in collaborazione con l’Onyx Jazz Club Matera. E domani, 26 agosto, gran finale a Pomarico (Matera) per la sagra della Porchetta.

Sono stati celebrati così nella maniera migliore dieci anni di musica, di passione, di cultura. Dieci anni di vita. I Pelosofolk sono infatti diventati grandi, in tutti i sensi. “Siamo i Pelosofolk, vieni a ballare, vieni a saltare, vieni a cantare con noi!”: questi semplici versi, contenuti in uno dei loro brani, rappresentano perfettamente il gruppo di Irsina, nato nel 2001 dall’idea di sette giovani musicisti: Giuseppe Amato, chitarra e voce, Tonio Demuro, fisarmonica, Piero Demuro, flauto e cori, Michele Rizzi, violoncello, Luca De Bonis, batteria, Nicola Nuzzolese, basso e Luigi Papangelo, percussioni. Sono questi i Pelosofolk, anzi i “fratelli pelosi”, come loro stessi amano definirsi.

Nel loro lungo percorso ne hanno fatte davvero tante: nel 2005 hanno inciso il loro primo disco, “Storie di Sud”, seguito poi nel 2008 da “Cambi di tempo”; e soprattutto in tutti questi anni hanno tenuto decine di concerti in tutto il Sud Italia, con puntate anche nelle Marche – dove nell’agosto 2006 hanno vinto il Porto S.Giorgio Musicfestival – in Lombardia e nell’estate 2008 a Firenze e ad Ozieri, in Sardegna, dove erano stati chiamati a rappresentare la musica mediterranea extra-isolana nell’ambito della manifestazione “Suoni dalla Perla”, festival della cultura del Mediterraneo; a settembre del 2009 poi, una memorabile esibizione a Sitges, in Spagna. Ovunque hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico e l’apprezzamento della critica.

E così hanno voluto festeggiare il loro decimo compleanno insieme alla gente nelle piazze, con uno spettacolo tutto nuovo, ricco di sorprese: uno spettacolo irresistibilmente divertente da suonare, da ascoltare e…da ballare! Con i Pelosofolk è stata quindi un’altra estate di musica e passione all’insegna della tradizione che…si rinnova. Ormai da 10 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *