CulturaPuglia

L’orchestra Ico della Magna Grecia plaude al Comune di Taranto per il sostegno delle imprese alla cultura

Stamattina il vicesindaco del Comune di Taranto, Gianni Cataldino, e l’assessore ai Servizi Mario Petruzzi, hanno presentato un bando in cui chiedono alle imprese operanti sul territorio di sostenere iniziative della cultura e dello spettacolo tarantine. Come direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, unica ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) riconosciuta a livello ministeriale, plaudo a questa iniziativa che segna una svolta copernicana nei rapporti tra territorio e grande industria. Per la prima volta, infatti, viene introdotto un concetto simbiotico di sinergia con le realtà industriali che rappresentano una importante quota percentuale del nostro PIL e fanno parte del nostro DNA economico.

La perdurante crisi economica ha causato, ai diversi livelli, significativi tagli ai bilanci degli enti e delle istituzioni che sostengono la cultura e lo spettacolo: il sostegno delle imprese rappresenterebbe, pertanto, una preziosa “boccata di ossigeno” per i tanti operatori culturali che riuscirebbero così a superare questo periodo negativo.

L’articolo 28 della Legge 800/1967 assegna all’Orchestra Magna Grecia, in quanto ICO, anche il “compito di promuovere, agevolare e coordinare attività musicali che si svolgano nel territorio della Provincia”; siamo pertanto a disposizione per contribuire alla migliore riuscita di questa nuova partnership tra territorio e industria che potrà dare un contributo fondamentale nel miglioramento della offerta culturale e turistica del territorio.

Maestro Piero Romano – Direttore artistico Orchestra ICO della Magna Grecia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *