BasilicataTurismo

Matera è Fiera tra curiosità e novità

Dai tradizionali palloncini agli antistress, di gadget alla seconda edizione di Matera è fiera ce ne sono per tutti i gusti e per ogni età. I più piccini fanno a gara a chi colleziona più palloncini colorati, il pubblico più adulto raccoglie brochure che offrono mille servizi e che descrivono aziende storiche e nuove realtà non solo di Matera e della provincia ma anche della vicina Puglia. Passeggiando fra gli oltre 150 stand – e c’è anche chi lo fa più comodamente in segway – si possono anche acquistare dolci e bevande, prodotti da forno e caseari oltre che salumi di qualità. E ancora gioielli e abbigliamento. Ogni stand non manca di offrire piccoli gadget dalle penne, sempre richiestissime, a inusuali “articoli”.

Cioccolatini a forma di cuore vengono offerti da una sala ricevimenti e, se il trasloco è spesso sinonimo di stress, ecco che una ditta locale specializzata in trasporti offre un antistress a forma di stellina verde. Ha giocato sulla forma delle nuove lampadine a risparmio energetico, confezionandole come se fossero gelati, un’azienda di forniture elettriche di Matera. Packaging apprezzato anche al sindaco di Matera, il giorno dell’inaugurazione di Matera è fiera. E per restare in tema di gelati, la stessa ditta offre in omaggio all’acquisto a prezzo modico delle lampadine di un gustoso cono. Una oramai desueta consuetudine materana, quella di passeggiare mangiando semi di girasole, ha offerto lo spunto a un’agenzia di comunicazione per offrire coppi di semi ai visitatori del loro stand giocato fra “campagna” e “campagna di comunicazione”. Fra gli stand si può anche entrare in un acquario virtuale e interattivo, mettendo in fuga i pesciolini. O trovare la soluzione per gettare i mozziconi di sigaretta senza che sviluppino fiamme e senza sporcare la città.

“La cura nell’allestimento degli stand e la ricerca del gadget più originale – dice Franco Braia della Quadrum, la società di promozione e sviluppo che ha organizzato Matera è fiera – sono un segno tangibile della volontà di aziende e imprese a contribuire al meglio alla riuscita di questa seconda edizione della fiera campionaria nazionale della città dei Sassi. Matera è fiera è un’occasione importante e, con il supporto e la collaborazione di chi ha a cuore l’economia cittadina, non può che crescere e migliorare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *