I ragazzi della scuola ‘Festa’ di Matera al Meeting per la pace di Perugia-Assisi
Bellissima, memorabile giornata quella vissuta ieri, 25 settembre 2011, dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 2^ B e 2^ D a TEMPO PROLUNGATO della Scuola Secondaria 1° grado “N.Festa” di Matera! Sulla scia dei laboratori del “Meeting 1000 Giovani per la Pace”, seguiti nei giorni precedenti a Bastia Umbra, hanno marciato tutti insieme, unitamente ai tantissimi bambini, giovani e adulti e con una rappresentanza del Consiglio Comunale di Matera, per la Pace e i Diritti Umani.
Ma il 50° della Marcia Perugia-Assisi ha donato loro una gioia in più: la notizia del 1° Premio ottenuto al Concorso Nazionale “L’Italia delle Fiabe”. Infatti, le stesse classi hanno realizzato nello scorso anno scolastico due lavori frutto di scrittura creativa e d’illustrazione, sotto la guida delle docenti di Lettere (Palumbo – Santochirico) e di Arte (Casamassa – Linzalone) con la collaborazione dell’Associazione Tolbà e del Teatro dei Sassi.
La fiaba lucana “Liombruno”, contenuta nella raccolta “le Fiabe italiane” di Italo Calvino e la fiaba senegalese “La moglie di Buur Téngéen” hanno ispirato i due lavori candidati al Concorso: sagome cartonate e animate dagli alunni della classe 2^B che hanno raccontato la nuova fiaba da loro stessi ideata e il libro “Da Fiaba nasce fiaba” scritto e illustrato dai ragazzi della classe 2^D.
Pertanto dalla Perugia-Assisi i ragazzi ripartiranno per Torino per la cerimonia di premiazione il 13 ottobre p.v. La “N.Festa”, una “Scuola di Pace” (slogan coniato dai ragazzi per la Marcia) si conferma come fucina di progettualità positive e concrete.