BasilicataCultura

‘Premio Enogenius’ 2011, prorogata al 19 ottobre la scadenza per le iscrizioni

La Pro Loco di Barile comunica che, viste le numerose richieste di proroga pervenute, la scadenza per le iscrizioni al concorso di pittura “Premio Enogenius” è stata posticipata alle ore 12.00 del giorno 19 ottobre. Entro tale termine perentorio gli artisti interessati potranno inviare presso la sede dell’associazione la propria opera riferita al tema del concorso: “Italia patria del vino”. Il concorso è aperto a professionisti e dilettanti, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, ed è possibile partecipare con opere di pittura realizzate con tecnica libera su qualsiasi tipo di supporto. Nell’anno che celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia l’organizzazione chiede di richiamare l’importante ruolo che il vino ricopre nel trasmettere il sentimento di comunità negli italiani, ma anche la sua fondamentale funzione nella promozione del “made in Italy” nel mondo.

Il “Premio Enogenius” è promosso da Pro Loco di Barile e Associazione Orme, in collaborazione con l’associazione Basilicata in Arte e la rivista In Arte Multiversi e con il patrocinio del Comune di Barile e del P.I.O.T. Area Nord Basilicata. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è inserita all’interno del calendario “VulturEventi Autunno” e si svolgerà dal 22 ottobre al 1º novembre 2011 presso Palazzo Frusci a Barile. L’evento, il cui fulcro sarà l’esposizione temporanea delle opere in concorso, si propone di promuovere al di fuori dei confini lucani il territorio del Vulture e le sue peculiarità paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, attraverso il connubio tra la pittura e un prodotto d’eccellenza quale il vino Aglianico. Scopo del concorso è, inoltre, di incentivare la cultura, offrendo al pubblico uno spazio dove venire a diretto contatto con l’arte e da cui trarre motivi di crescita personale.

Le opere in concorso saranno valutate da una autorevole e qualificata giuria, costituita da esperti di arte, critici, professori d’accademia e artisti di fama. In palio un montepremi di 2.200 euro, di cui 1.000,00 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 700,00 al secondo e 500,00 al terzo. La premiazione dei vincitori è prevista per martedì 1º novembre alle ore 18. E’ possibile trovare tutte le informazioni relative al “Premio Enogenius” e scaricare il bando di partecipazione e il modulo d’iscrizione sul sito della Pro Loco di Barile, all’indirizzo www.prolocobarile.it. Infoline: 347.6705078 – prolocobarile@gmail.com. Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi, 347.1241178 – francescomas@email.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *