Maltempo Basilicata, le prime frane
La Protezione Civile nel bollettino di Vigilanza Meteo del 7 ottobre, aveva inserito le regione Puglia e Basilicata tra i territori che proprio con il cambio di stagione repentino ed immediato, sarebbe state interessate da piogge e forti raffiche di vento.
Detto, fatto. Mentre il bollettino a meno di 24 ore dal calo delle temperature e arrivo delle piogge nel sud Italia,recitava: ” Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati moderati; Venti forti sud-occidentali sulle restanti regioni centrali, tendenti a ruotare da nord-ovest con locali raffiche di burrasca specie sui settori tirrenici ed adriatici; forti da ovest/sud-ovest sulle regioni meridionali, con raffiche più intense sui settori tirrenici e ionici e sulla Puglia; raffiche anche molto forti durante le manifestazioni temporalesche”.
L’Anas questa mattina con una nota avvisa della frana di questa notte a Bella. Sulla strada statale 7 Appia è provvisoriamente chiuso il tratto compreso tra il km 421 e il km 427,2 in entrambe le direzioni, a causa di una frana che si è verificata la scorsa notte nei pressi di Bella (Pz). Lo ha reso noto l’Anas specificando che «le deviazioni avvengono sulla variante parallela». Nel comunicato è anche sottolineato che «il personale dell’Anas presente sul posto, è all’opera per ripristinare la circolazione in piena sicurezza, il prima possibile»
Un territorio debole, quello lucano. Sembrerebbe che ormai anche le “deboli precipitazioni” sono capaci di far registrare disastri, disagi. Frane, strade chiuse, deviazioni, interruzioni termini che hanno caratterizzato la scorsa primaversa, insieme ad alluvione e distruzione, si spera allora che, la stagione autunnale appena iniziata, non sia uno strascito della scorsa primavera.