Una delegazione di Vigevano in municipio a Matera
Una delegazione della città di Vigevano, composta da una trentina di persone, in visita in Basilicata, ha fatto tappa oggi in municipio dove è stata accolta dall’assessore comunale al turismo di Matera, Elio Bergantino. L’incontro fa seguito all’adesione dell’Amministrazione comunale alla proposta di gemellaggio avanzata dall’Amministrazione comunale di Vigevano e dalla locale associazione culturale “Genti lucane”.
“Un’associazione – ha ricordato l’assessore Bergantino – particolarmente attiva a Vigevano per la diffusione del valori e dell’identità lucana tanto da istituire il primo “Sportello Basilicata Italia”, uno dei centri per la promozione del turismo, dei prodotti tipici e degli scambi culturali e formativi che la Commissione regionale dei lucani all’estero del Consiglio Regionale di Basilicata, sta cercando di attivare ovunque sia presente una comunità di lucani. Il gemellaggio è uno straordinario strumento di azione interculturale, arricchimento, sintesi di culture e tradizioni diverse che si integrano contribuendo a creare un clima di conoscenza e rispetto reciproco e si inserisce perfettamente nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura 2019”.
Nel corso dell’incontro la delegazione ha annunciato che intorno al prossimo mese di febbraio si terrà un incontro a Vigevano sulla cultura musicale della Basilicata e, in particolare, di Matera. “Sarà quella un’altra tappa per avvicinarsi alla formalizzazione del patto di gemellaggio fra Matera e Vigevano e per sostenere formalmente la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019”. Al termine dell’incontro l’assessore Bergantino ha donato all’associazione alcuni volumi sulla città di Matera e sulla Basilicata.