Mollica, Falotico e Navazio si scagliano contro Trenitalia
“Trenitalia non ha mai fatto qualcosa per la Basilicata”, è quanto dichiara Francesco Mollica, Capogruppo MPA, congiuntamente ai consiglieri Ernesto Navazio di ‘Io Amo la Lucania’ e Roberto Falotico di ‘Per La Basilicata’.
Il comunicato aziendale n° 26 che prevede la totale chiusura dello stabilimento OGR (officine grandi riparazioni) di Melfi è l’ulteriore segnale che della Basilicata ai signori di Trenitalia non interessa niente.
Eppure sono stati pronti a chiedere fondi per 7 milioni di euro aggiuntivi sul Contratto di servizio Regionale a fronte di maggiori disservizi che ormai non fanno più notizia, a questo si aggiunge la soppressione di ulteriore presidio con perdita di posti di lavoro in loco inviando gli stessi lavoratori a Foggia.
Non si sa se una cosa del genere sia possibile e i lavoratori di quello stabilimento, già da tempo, stanno chiedendo aiuto alle istituzioni affinché tale disegno scellerato venga reso operativo.
Si chiede al Presidente De Filippo e all’Assessore Gentile di interrompere il Contratto di Servizio con Trenitalia e utilizzare i fondi dello stesso con servizi sostitutivi su gomma (avremo meno inconvenienti e costi minori).
L’intergruppo di Consultazione dei tre consiglieri presenterà anche una mozione impegnativa in tal senso, intanto chiede al Presidente e all’Assessore di sbloccare la chiusura chiamando ad un tavolo Trenitalia e Sindacati per ricercare soluzioni dove, già dichiarato, anche la regione vorrebbe metterci del suo su innovazione dello stabilimento e non solo accompagnare gli attuali lavoratori alla pensione ma rilanciare lo stabilimento anche nella manutenzione dei motori degli autobus e non solo dei treni.
I Consiglieri Regionali Francesco Mollica, Roberto Falotico, Ernesto Navazio