BasilicataPolitica

Lotta alle case fantasma, più equità fiscale

“L’Amministrazione Comunale, in attuazione del programma di maggioranza, è impegnata a sostenere iniziative per assicurare equità fiscale, sulla base del principio sancito dalla Carta Costituzionale secondo cui tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Lo afferma l’assessore comunale alla Programmazione economica, Rocco Rivelli. “Nello scorso mese di marzo, su mia iniziativa, si è svolto un incontro con i funzionari dell’Agenzia del Territorio per mettere a punto un programma di azioni congiunte per addivenire all’emersione della capacità contributiva. Nel corso dell’incontro si è convenuto di procedere prioritariamente alla individuazione delle cosiddette “case fantasma”, vale a dire di quelle unità immobiliari che, pur essendo costruite e utilizzate, non risultano censite in catasto, di conseguenza sfuggono a qualsiasi imposizione tributaria. Al termine di questa operazione, in sinergia con l’Agenzia del Territorio, si procederà alla rivisitazione delle rendite catastali per verificare la loro congruità rispetto ai valori reali praticati sul mercato immobiliare”.

Inoltre è in corso una gara di appalto per la fornitura di un software per la gestione delle entrate comunali. Tale software consentirà di scambiare, in tempo reale, le informazioni tra ufficio tecnico comunale, per le comunicazioni delle Dia/Scia (le denunce di inizio di attività in edilizia), e l’ufficio tributi che potrà segnalare telematicamente all’Agenzia del Territorio, proposte di modifiche di classe catastale con aggiornamento della relativa rendita.

“E ancora – prosegue Rivelli – la Giunta comunale ha approvato un provvedimento con il quale si riavvia l’ iter per il recupero degli oneri di urbanizzazione del Peep San Giacomo che porterà nelle casse comunali circa 4 milioni di euro e consentirà ai lottizzanti di regolarizzare la loro posizione e di avere, così, la piena disponibilità giuridica delle loro abitazioni. Infine, di concerto con le organizzazioni dei datori di lavoro, stiamo mettendo in campo un provvedimento per la cessione in proprietà ai lottizzanti del Paip de La Martella della porzione di superficie ancora di proprietà comunale. La Giunta comunale, pertanto, e, in particolare, il mio assessorato – conclude Rivelli – sta mettendo in campo una serie di interventi con uno sforzo straordinario al fine di recuperare notevoli risorse finanziarie per fare fronte ai bisogni dei cittadini e del territorio e per tamponare i pesanti tagli delle ultime leggi finanziarie del Governo Nazionale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *