Presentazione libro ‘La normale eccezione’
Oggi giovedì 17 novembre, alle ore 18. 30 presso la Feltrinelli di Bari via Melo, 117, presentazione del volume “La normale eccezione. Lotte migranti in Italia” (Ed. Alegre), insieme a uno degli autori, Gianni De Giglio, e con Felix Moro (Migrante richiedente asilo) e Valentina Peschechera (Coordinamento antirazzista pugliese)
Sarà l’occasione per raccontare la protesta dei migranti del Cara del 1^agosto scorso attraverso la loro voce. Infatti alla presentazione del libro parteciperanno i migranti stessi, che in questi giorni hanno avviato una raccolta fondi per sostenere gli arrestati durante la rivolta del 1^agosto, a cui il Coordinamento antirazzista pugliese partecipano attraverso il ricavato della vendita del libro. Nei prossimi giorni ci saranno altre iniziative e presentazioni in giro per la Puglia.
Scheda del libro
http://www.ilmegafonoquotidiano.it/libri/la-normale-eccezione
Tre episodi di lotta dei migranti (lo sciopero del primo marzo, la lunga lotta sopra e sotto la gru di Brescia e la ribellione nella tendopoli di Manduria) tra i più rilevanti nel nostro paese. Episodi non isolati da cui trarre insegnamenti che stupiscono solo chi ancora considera i migranti come vittime silenziose, ospiti transitori o oggetti culturali. Analizzando la composizione del lavoro migrante, le forme organizzative che assumono i conflitti, il loro rapporto con i sindacati, si evince quanto sia sbagliato ridurre i migranti a semplici utenti di servizi legali o invocare astrattamente l’unità con i lavoratori nativi. Tutte le leggi sull’immigrazione varate in Italia negli ultimi venti anni hanno consolidato il principio che il permesso di soggiorno sia legato al contratto di lavoro, assegnando un potere incontrollabile agli imprenditori che assumono il ruolo di “regolatori dei diritti di cittadinanza”. Questo aspetto più di altri è un tratto specifico della condizione migrante, che dimostra di richiedere un ambito autonomo di presa di coscienza e di autorganizzazione.