Bawer convincente nelle difficoltà, Bari ko
La Bawer Olimpia Matera riprende il cammino dal parquet del PalaSassi. Superando il temuto Bari di coach Putignano, i biancazzurri hanno ottenuto due punti importantissimi, hanno raggiunto nuovamente Anagni in classifica ed ora puntano decisi verso Latina in tutti i sensi. Si, perché domenica sarà proprio in terra laziale che si disputerà lo scontro diretto contro la squadra che attualmente occupa il quarto posto nella division Sud-ovest e che rappresenta la prima formazione da scavalcare per puntare a posizioni certamente più interessanti. Alla vigilia non era facile immaginare il tipo di gara che la Bawer ha condotto, trovando un fenomenale Pierluigi Aprea sugli scudi e rispolverando l’Andrea Pilotti che tutti attendono ogni fine settimana sui parquet. Trenta punti in due e trascinatori di una squadra che ha trovato nella forza del gruppo la vittoria, con coach Ponticiello che in sala stampa può paragonare il successo contro la Liomatic Bari ad un “miracolo sportivo, per come siamo arrivati a questa gara e con i tanti problemi avuti in settimana”. Anche perché oltre Sebastian Vico, solo in panchina ad incitare i suoi compagni, anche il capitano Cristiano Grappasonni in settimana si è trattenuto spesso ai box per un problema alla spalla che il coach commenta così: “A Grappasonni bisognerebbe fare un plauso speciale, molto speciale perché ha dimostrato di essere un uomo, prima che un giocatore, che sente sulla pelle l’attaccamento per questa maglia e questi colori, giocando nonostante un problema che avrebbe fermato qualunque altro giocatore”.
IL POST MATCH DI CICCIO PONTICIELLO – “Abbiamo portato a termine il piano gara in modo efficace. Loro sono stati più sciolti inizialmente, ma abbiamo saputo utilizzare al meglio la tattica del logoramento sui loro lunghi e soprattutto migliorare costantemente in attacco, partendo dai 12 punti del primo quarto e completando con i 27 dell’ultimo. Abbiamo dimostrato avere atteggiamento giusto, con voglia e carattere da vendere. Il fattore ansioso iniziale sta passando e prendiamo sempre più le giuste decisioni. Abbiamo adottato al meglio la flessibilità del gioco inserendo, inoltre, accoppiamenti precisi sugli avversari. Nonostante le difficoltà settimanali e la condizione psicologica difficile dopo Chieti, penso che siamo riusciti a dare una risposta bellissima”.
UN MERITATO PLAUSO A CHI STA CRESCENDO QUOTIDIANAMNETE – “Credo che, oltre al già citato capitan Grappasonni, davvero strepitoso, possiamo parlare dell’ottima prova di Martone, ventunenne ritrovati a dover lottare con un giocatore intelligente come Morena e con due falli realizzati quasi subito. Uscire e rientrare con maggiore determinazione anziché paura non era facile, invece lui l’ha fatto benissimo. Su Aprea che dire, noi puntiamo su di lui da settembre, non lo scopriamo oggi. E’ come tutti gli altri nostri giovani un under da formare e far crescere, a differenza di altri under già con esperienza da vendere nella nostra categoria. Abbiamo fatto questa precisa scelta e credo che i nostri ragazzi ci stanno ripagando. Ripeto: questa è la vittoria della squadra, la vittoria del gruppo; un successo che tutti meritano e devono sentire allo stesso modo”.