L’incanto di Nino Rota rivive con ‘Enchantment’ di Fabrizio Bosso
Federico Fellini così descriveva Nino Rota: “cercava di uscire da porte che non c’erano, e poteva realmente uscire anche da una finestra, come una farfalla, avvolto com’era da un’atmosfera magica, irreale”. Rota era un uomo mite e dolcissimo, perennemente sorridente, tanto geniale nella scrittura musicale quanto modesto in tutte le altre manifestazioni della vita. Il compositore ebbe con Fellini un sodalizio artistico duraturo, scrivendo le musiche per molti dei suoi memorabili film. Dopo la guerra, infatti, Nino Rota era diventato uno dei più prolifici e richiesti compositori per il cinema, fornendo partiture a registi italiani come Soldati, Lattuada, Castellani, Monicelli, Visconti, Zeffirelli e Wertmüller, ma anche stranieri come Vidor, Clément, Bondarcuk e Coppola.
Nel segno di Nino Rota sarà “Enchantment”, il prossimo appuntamento della stagione concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra Magna Grecia. Il concerto-evento, reso possibile da “Fondazione Oro 6 per il Sociale”, si terrà lunedì prossimo, 5 dicembre, al Teatro Orfeo di Taranto (sipario ore 21). Disponibili ancora pochissimi posti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 – 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853). Sul palco il famoso trombettista jazz Fabrizio Bosso che, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, riproporrà sulle rive dello Jonio il progetto musicale “Enchantment”; si tratta di una affascinante suite, i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Fonzi, che ripercorre, con una sapiente rivisitazione dal sapore jazzistico, le più significative composizioni di Nino Rota.
Torneranno a vivere così le musiche di Nino Rota tratte da indimenticabili film: da Il padrino a La strada, da La dolce vita a Romeo e Giulietta, da Il gattopardo a Otto e mezzo, fino ad Amarcord. Fabrizio Bosso, che propone a Taranto per la prima volta Enchantment dopo averlo registrato recentemente con la prestigiosa London Simphony Orchestra, farà così rivivere con la sua magica tromba le atmosfere incantate, i sogni a occhi aperti, i bozzetti e le caricature di certe leggendarie scene di film. Al Teatro Orfeo Fabrizio Bosso, oltre che con l’Orchestra Magna Grecia, suonerà con una “sezione ritmica” composta da Claudio Filippini al piano, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.
Il concerto “Enchantment” rappresenterà il tributo dell’Orchestra della Magna Grecia a Nino Rota, il compositore di cui in questi giorni ricorre il centenario della nascita, avvenuta il 3 dicembre del 1911, un grande musicista che, tra l’altro, nel 1937 insegnò “Teoria e solfeggio” al Liceo musicale di Taranto. L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.