BasilicataEventi

Arts2Innovation Forum

Sono arrivati a Matera i relatori e i partecipanti della seconda edizione del Forum Internazionale “Arts2Innovation”, in programma oggi e domani nella Casa Cava del Rione Sasso Barisano di Matera. L’evento è organizzato da Arts for Business Institute, Agenzia di Promozione Territoriale – APT di Basilicata, Università degli Studi della Basilicata – Facoltà di Economia, con il sostegno di Fondazione con il Sud e il patrocinio del Comune di Matera. Con il titolo “L’Arte e la Cultura come motori del Cambiamento e della Crescita”, il forum intende esplorare e spiegare come le Arti e la Cultura possano rappresentare una guida, e fornire gli strumenti pratici, per plasmare con successo le organizzazioni (quali imprese, gruppi, comunità locali e non) del XXI secolo. Nell’attuale contesto economico e di mercato, altamente competitivo, le persone e le organizzazioni devono trovare nuovi modi di creare il benessere per sé stessi e per le imprese cui appartengono;

le particolari metodologie utili per cogliere tale obiettivo, saranno esposte dai qualificati e riconosciuti relatori del Forum, molti di provenienza anglosassone. In aggiunta alle relazioni, un workshop creativo cercherà di innescare nei partecipanti le riflessioni sui benefici derivanti dall’applicazione delle Arti nel Business.

La discussione sarà costantemente accompagnata dalla presentazione di casi pratici e di successo, con l’esposizione di esempi eccellenti relativi ai migliori progetti sviluppati in aziende leader. Particolare attenzione sarà dedicata inoltre alle esperienze e agli investimenti culturali e artistici, realizzati per lo sviluppo territoriale della Basilicata. Come evidenzia il Prof. Giovanni Schiuma, chairman dell’A4BI, “Le arti rappresentano un patrimonio enorme d’idee, tecniche, conoscenze, prodotti e processi che possono essere efficacemente usate per definire e adottare modelli gestionali innovativi e approcci più consoni e coerenti per guidare le organizzazioni negli scenari economici

di questo secolo”.

L’Arts4Business Institute (A4BI) è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale, impegnata a sviluppare ricerca, applicazioni operative e servizi circa l’uso delle arti nel business; sviluppa, nello specifico, attività di ricerca e progettualità sull’utilizzo di iniziative basate sull’arte (“arts-based initiatives”) per supportare il miglioramento dei servizi e delle condizioni di lavoro delle persone, sia nelle imprese private, sia nelle organizzazioni pubbliche. Al contempo, svolge anche un’attività di sensibilizzazione e promozione culturale sui temi noti.

L’organismo è stato fondato da un gruppo di ricercatori locali, coordinati dal Prof. Schiuma, e ha rapidamente catalizzato l’interesse di studiosi e cultori della materia, nonché di imprenditori illuminati, che hanno contribuito alla celere propagazione delle opportunità offerte dalla nascente branca di studi manageriali. Sin dai primi passi, il gruppo operante a Matera è entrato in un network internazionale di relazioni sociali e virtuali, contribuendo esso stesso alla promozione della cultura delle arti nel business; inoltre il gruppo virtuale sul social network professionale Linkedin, coordinato dal team A4BI, vanta oggi più di 700 aderenti in tutto il mondo. La realizzazione della seconda edizione del forum internazionale nella città dei Sassi attesta proprio il ruolo di attenzione della comunità globale verso il nucleo locale di sviluppo, e inoltre contribuisce a restituire importanti benefìci in termini di immagine del territorio locale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *