BasilicataCultura

‘Rosso di sera’, il bilancio della prima serata

Un bicchiere di vino, degustazione di antipasti con prodotti tipici e musica dal vivo con la taranta del gruppo pugliese U munacidde. Questi gli ingredienti per la prima serata della rassegna di musica e degustazione “Rosso di sera”, promossa dal 3 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012 nell’Enoteca provinciale, presso Palazzo Acito, nel cuore del Sasso Barisano in via Fiorentini. Una serata particolarmente apprezzata dal pubblico numeroso che ha scelto di brindare alla prima di “Rosso di sera”, evento che ha dato ufficialmente il via all’attività di promozione dei vini di Matera e provincia all’interno di una location particolarmente affascinante e che rievoca anche le serate trascorse in allegria nei vicinati degli antichi rioni Sassi.

Un progetto avviato da Francesco Schiuma che si avvale della direzione artistica di Francesco Mongiello, promotore degli otto eventi dedicati alla musica popolare e alle nostre tradizioni enogastronomiche e del direttore dell’enoteca Giuliano Calabrese. A battezzare la rassegna è stato il gruppo U’ Munacidde, una formazione di sei elementi che si é contraddistinta nell’ambito della musica popolare per lo stile e la ricerca di un nuovo linguaggio musicale. U’ Munacidde propongono un vasto repertorio tradizionale di tarantella alto-murgiana, musica popolare pugliese e inediti che abbracciano influssi mediterranei, dall’Adriatico al Tirreno. Lo spettacolo cnon si può definire un semplice concerto ma un’interpretazione teatrale dei brani di repertorio, carichi di pungente ironia, ove le splendide voci soliste, maschile e femminile, spiccano per l’espressività, la forza interpretativa e la grande presenza scenica. Le strutture ritmiche sono sostenute dai tamburelli e dalla moderna batteria e costituiscono il terreno sul quale i virtuosismi della fisarmonica, il violino e la chitarra riescono ad intessere una miriade di trame sonore.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 7 dicembre con l’Enoteca party, serata con selezione musicale a cura di Francesco Mongiello mentre venerdì 9 dicembre alle ore 18 la rassegna “Rosso di sera” continua con “Il giovane Rosso incontra i giovani e il cibo”, una degustazione di vini rossi 2010 accompagnati da Finger Food Lucani. Evento a cura di A.I.S. e Slow Food (condotta Matera). Ingresso 8 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *