La f’rtìn du povrìdd
17 dicembre, ore 21, Teatro Duni
“La frtin du povridd (La fortuna del povero)”,
regia di Antonio Montemurro
con Giulia Cifarelli, Nunzia Scorca, Margherita Arrè, Angelica Digirolamo, Domenico Orlandi, Manuela Lorusso, Francesco Palomba, Franco Burgi, Antonio Montemurro, Mariella Braia, Maurizio Cicchetti, Mario Salluce, Rocco Mazzei, Francesco Andrisani, Saverio Pietracito, Dino Moro
La commedia in vernacolo materano è ispirata a “La fortuna con la F maiuscola” di Eduardo De Filippo e Armando Curcio, che la Compagnia Talìa Teatro ha affidato alla Stagione Teatrale “Teatri Uniti d’Italia – Le città della scena a Matera”.
Con “La frtin du povridd”, riscritto e diretto da Montemurro, nella vita misera e disillusa di Antonio si spalanca improvvisamente uno spiraglio di speranza. Egli vive in una modestissima casa dei Sassi, nel secondo dopoguerra. Gli sono accanto la moglie Nunzia e il figlio adottivo Franceschino, ragazzo strampalato e bizzarro. Ci sono poi la vicina pettegola e invadente Giulia, una moglie fedifraga, Amalia, un avvocato traffichino fino ai ricchi insensibili borghesi. Antonio, pur di racimolare un po’ di denaro, accetta di riconoscere come figlio uno sconosciuto ragazzo borghese in procinto di contrarre un matrimonio di interesse. Non mancano in questo adattamento, come è costume di Talia Teatro, spunti di riflessione impegnati: le condizioni di vita nei Sassi negli anni Cinquanta, la perfidia di alcuni personaggi, la bontà di altri, il senso di amicizia e di solidarietà, il vicinato come ambiente sociale dei poveri… Un teatro didattico per tutti. Oltre alla rappresentazione inclusa nella Stagione Teatrale, sono in programma due repliche (domenica 18 dicembre alle 17 e martedì 3 gennaio 2012 alle 21, sempre al Teatro Duni). “La frtin du povridd” è l’ultimo spettacolo del 2011 della rassegna, che riprenderà il 14 gennaio 2012 con “Maria Barbella” della Compagnia Senzateatro.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.