Brasile ed Ecuador, due nuovi festival al FICTS di cinema e tv sportiva
La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, a cui aderiscono 109 Paesi) per la prima volta nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – approda in Sud America. Brasile ed Ecuador sono le due new-entries – a partire dal 2012 – nel Circuito Internazionale articolato in 14 Fasi (nei 5 Continenti) attraverso cui la FICTS promuove, oltre ai valori e alla cultura dello sport, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora, in modo creativo, nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo.
1. Rio de Janeiro, dopo l’assegnazione della FIFA World Cup 2014 e dei Giochi Olimpici 2016, ospiterà a maggio il “1st Rio International FICTS Festival”. L’evento è organizzato da Pansport Cinema e Esporte Ltd diretto da Antonio Urano in collaborazione con il Cinefoot Film Festival diretto da Antonio Leal, con il supporto del Ministero dello Sport e del Comune di Rio. Il Festival ha lo scopo di incrementare la promozione dello sport e della cultura in Brasile soprattutto tra i giovani attraverso proiezioni, workshop, convegni, meeting con la presenza dei principali canali televisivi tra cui TV Globo e TV Brazil.
2. Santiago de Guayaquil, la città più grande e popolata dell’Ecuador, capoluogo della Provincia del Guayas definita “La Perla del Pacifico”, ospiterà a giugno il “1st Guayaquil International FICTS Festival”. L’evento è organizzato dal Comitato Olimpico Ecuadoriano presieduto dal Dott. Danilo Carrera Drouet Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO e Presidente FICTS per l’America del Centro/Sud.
Entro il 10 Gennaio 2012 il Comitato Esecutivo della FICTS, presieduta dal Prof. Franco Ascani, ratificherà il Calendario definitivo dei 14 Festival del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” le cui tappe sono le seguenti: Istanbul (Turchia), Barcellona (Spagna), Hanoi (Vietnam), Kampala (Uganda), Tashkent (Uzbekistan), Liberec (Rep. Ceca), Lipetsk (Russia), Los Angeles (USA), Matera (Italia), Teheran (Iran), Yakutsk (Russia), Pechino (Cina), Milano (Italia).