AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaTurismo

Irsina e “La diecimilalire”

Si è svolta oggi nella sala comunale di Irsina, la presentazione del film che verrà girato a fine primavera ad Irsina, “La diecimilalire”, presenti il regista del film Luciano Luminelli, il sindaco Angelo Raffaele Favale, il vice sindaco Antonio Barbaro, gli assessori Eufemia Verrascina e Sabina Paci e i consiglieri Eufemia Cansoniere, Nicola Spoto e Clemente Garzone. Inoltre sono intervenuti diversi giornalisti e cittadini interessati all’evento.

Il regista di origini lucane, precisamente di Avigliano (PZ),  legato alla sua terra, affascinato dalla disposizione della cittadina di Irsina, attorniata da campi di grano e valli verdi, passeggiando per il centro storico è rimasto colpito dalla imponente cattedrale, al cui interno è situata la famosa statua di Sant’Eufemia, e ha deciso di girare qui almeno metà delle scene del film.

La statua scolpita da Andrea Mantegna, patrimonio di inestimabile valore, custodita nella Cattedrale di Irsina è una rarissima testimonianza dell’attività scultorea dell’artista rinascimentale e sarà presente anche nel film.

Il film ambientato negli anni ’60 narra uno degli scenari visti e vissuti da tante famiglie meridionali, la partenza di almeno uno dei componenti della propria famiglia che deve emigrare per cercare di far fortuna altrove viste le condizioni precarie rappresentate dal momento.

Vincenzino, un bimbo appartenente ad una famiglia di agricoltori, modesta ed umile, decide un giorno di scappare per raggiungere il fratello Giovanni, calzolaio che vive a Roma e punto fermo della famiglia, perché crede di essere realizzato.

Vincenzino farà la sua fortuna nella capitale e ritornerà ad Irsina quando oramai cinquantenne, ad attenderlo al capezzale del padre, sarà solo la consapevolezza di aver costruito due sconfitte: la prima, di aver idealizzato un fratello che invece vedrà fallito perché finito in un giro di gioco d’azzardo, e l’altra è l’aver maturato si la sua realizzazione ed evoluzione sociale, ma anche l’aver costruito l’involuzione di affetti creatasi con la lontananza ed il tempo.

Il film vedrà come protagonista attori lucani, tra cui Nando Irene che ha partecipato già in diverse serie televisive come “Distretto di Polizia”, il “Commisario Rex”, il “Giudice Mastrangelo”, “La scelta di Laura” e recitato nei film cinematografici come “Il rabdomante” del 2007, “Un giorno della vita” del 2010 e “Operazione Vacanze” del 2011.

Il film verrà girato anche a Matera, Montescaglioso e Roma. Il casting è ancora da definire, ma si fanno diversi nomi di attori importanti.

Antonella Scaraia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *