BasilicataEventi

Poesia e concerto di musica barocca a Rotondella

A Rotondella, il 2012 inizia con una doppia manifestazione culturale. Lunedì, 2 gennaio, alle ore 19.00 nella Sala della Torre (Biblioteca comunale “Prof. Mario Dimatteo”), incontro di presentazione del libro di poesie “Paesaggi di tempo” di Maria Luigia Longo e, a seguire, nella Chiesa Madre SS. Maria delle Grazie, con inizio previsto per le ore 21.00, Concerto del Trio Ricercata Ensamble che proporranno musica barocca interpretando brani di Vivaldi, Bach, Haendel e Teleman.

Maria Luigia Longo, nativa di Stigliano, è un’apprezzata poetessa e docente di Lettere a può essere definita una giovane promessa. Il volumetto, “Paesaggi di tempo” (Samuele Editore) è frutto di una lunghissima macerazione editoriale (sei mesi in redazione in fase di editing e confronto con alcuni dei maggiori poeti italiani). Un volume approvato da Andrea Zanzotto che ne è in qualche modo il padre spirituale (l’autrice ha redatto la tesi di laurea sul poeta di Pieve di Soligo) e al quale ha già dedicato un suo precedente edito.

Agli interventi del sindaco del centro jonico Vincenzo Francomano e dell’Assessore alle politiche culturali Maria Cuccarese, farà seguito l’intervista con l’Autrice da parte di Battista D’Alessandro mentre la lettura delle liriche sarà curata dalla giovane scenografa rotondellese Giusy Ripoli

Il Concerto di musica barocca, denominato “Sulle spalle dei Giganti” fa parte di un progetto musicale messo in dall’Associazione musicale “Rune”. che “ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica delle discipline musicali”. Il trio “Ricercata Ensemble” nasce all’interno di questo progetto, ed è formato da tre musicisti lucani che svolgono la loro attività didattica e concertistica sia in Basilicata che su tutto il territorio nazionale. È composto da Antonio Armentano /flauto traverso), Adolfo Cuccaro (clavicembalo) e Vito Stano (violoncello) ed ha riscosso nel corso dei diversi concerti tenuti in tutta Italia , e nei diversi festivals di musica antica, calorosi consensi di critiche.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *