Attività di beneficienza a favore del progetto ‘Orto urbano didattico solidale’ nel quartiere Alterosa di Betim (Brasile)
Giovedì 5 gennaio, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà il Befana party, con una serie di attività rivolte alla raccolta benefica per un progetto di sviluppo per i bambini di BetIm in Brasile. Il nome del progetto umanitario è “Orto urbano didattico solidale nel quartiere Alterosa di Betim” ed è stato proposto dall’associazione di volontariato “Sem Fronterias”, che nasce ufficialmente nel maggio 2000, per volontà di Valdo Bonfim, ex menino de rua brasiliano, arrivato a Perugia nel 1994 per studi. L’associazione realizza attività di ricerche antropologiche in campo socio-culturale nelle favelas del sudest brasiliano, ed è convenzionata con varie Università italiane e collabora con le Nazioni Unite su tematiche riguardanti la Convenzione dei Diritti del Bambino, maturando così esperienze specifiche in realtà difficili a forte esclusione sociale. Le motivazioni del progetto nascono da riflessioni sul sistema scolastico pubblico brasiliano (come ad esempio i fenomeni di bullismo, baby gang, violenza minorile, vandalismo, ecc…), che hanno portato l’associazione Sem Fronteiras a progettare un percorso alternativo di educazione ai diritti umani ed all’ambiente, per offrire a bambini e ragazzi, che dopo la scuola vivono per le strade, un punto di riferimento per vivere direttamente una esperienza alternativa alla criminalità in aumento (narcotraffico, droga e prostituzione).
Tra le attività di beneficenza, c’è la Mostra di Arte Postale dal titolo “Il Pane è Pace” che sarà presentata e inaugurata giovedì 5 gennaio alle 17.30, a cura di Tina Festa. Seguirà la sagra della salsiccia con degustazione, animazione per i bambini con la Befana e il parco giochi gonfiabile e musica popolare (altrimenti che festa sarebbe), e la mostra mercato. L’appuntamento per la beneficienza è il 5 gennaio dalle ore 17.00 alle 21.30, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 0835-259002 o www.vivaidichio.it.
Programma
Giovedì 5 gennaio 2012
Ore 17.30. Presentazione progetto “Orto urbano didattico solidale a Betim” abbinato alla Mostra di Arte Postale dal titolo “Il Pane è Pace”, a cura di Tina Festa.
Ore 18.00-21.30. Befana party: animazione con la Befana, parco giochi gonfiabile, musica popolare. Mostra mercato aziende di qualità.
Venerdì 6 gennaio 2012
Ore 10.00-13.00 e 16.00-21.30. Visita alla Mostra di Arte Postale “Il Pane è Pace”. Mostra mercato aziende di qualità.