Volley Euroambiente Manfredonia: coppa e campionato, doppio impegno in 24 ore
Passate le feste, durante le quali non si è smesso di lavorare intensamente in palestra con e senza palla, finalmente tornano gli impegni in gare ufficiali per la Volley Euroambiente Manfredonia. Situazioni logistiche e di calendario impongono che si debba giocare due volte in due giorni. Oltre alla ripresa del campionato, infatti, ha inizio anche la Coppa Puglia, competizione che si snoderà in due turni a eliminazione diretta (ottavi il 6 gennaio e quarti il 18 febbraio) prima di conoscere l’epilogo nella final four in programma il 7 aprile.
E proprio dalla Coppa Puglia si comincia, con un match casalingo contro la Pastificio Dibenedetto Altamura che avrà inizio venerdì alle 18.00. Da notare, bizzarrie del calendario, che le altamurane calcheranno il parquet del PalaDante due volte nel giro di dieci giorni (domenica 15 gennaio, le ragazze guidate da mister Marchisio torneranno a Manfredonia per una partita valida per la dodicesima giornata di campionato).
Le leonesse stanno disputando una stagione interlocutoria, hanno vinto appena cinque incontri su dieci, navigano a metà classifica e sono state finora protagoniste di un solo exploit, una vittoria casalinga contro il Modugno per 3-2. L’avversario dunque è alla portata dell’Euroambiente, trattasi però di partita secca e quindi concentrazione e cattiveria agonistica non devono mancare, onde evitare di complicarsi inutilmente la vita e bruciare troppe energie per il match del giorno dopo.
E sì, perché sabato alle 18.30 in terra barlettana si torna a giocare per quella che è la competizione più importante, il campionato. Una partita, a dire il vero, a basso coefficiente di difficoltà: la Cardo Barletta è ultima in classifica con zero punti e viene da ben nove sconfitte consecutive nelle quali non ha racimolato nemmeno la miseria di un set. Il doppio impegno ravvicinato e il non elevato tasso tecnico dell’avversario potrebbero indurre coach Delli Carri ad ampliare il turnover, dando spazio a qualche ragazza che finora ha giocato poco. A tre giornate dal termine del girone d’andata, parte quindi lo sprint finale per accaparrarsi il platonico titolo di campione d’inverno. Il Corato, primo in classifica con un solo punto di vantaggio su Manfredonia e Gioia del Colle, ha il compito più difficile in quest’undicesimo turno, giocando a Modugno contro una squadra che, a cinque punti dall’ultimo posto utile per i playoff, non può permettersi passi falsi, se vuole rimanere nella scia delle tre battistrada. Partita relativamente semplice, invece, per il Gioia, che affronta in casa il Monopoli, settimo in classifica.
Michelangelo Ciuffreda – Responsabile ufficio stampa A.S.D. Volley Euroambiente Manfredonia