Presentazione dell’edizione 2012 della Festa in onore di Sant’Antonio Abate
Grande attesa anche quest’anno per la secolare celebrazione della festa popolare in onore di Sant’Antonio Abate, che verrà celebrata domenica 22 gennaio a Giovinazzo, organizzata dal Comune di Giovinazzo, in collaborazione con il Circolo Arci Tressett e con l’associazione Panino della nonna. Fin dalle prime ore del mattino inizieranno le celebrazioni: verranno benedetti gli animali all’interno della Chiesa dei Frati Cappuccini e avrà inizio la preparazione del fuoco principale in Piazza Vittorio Emanuele II e dei piccoli fuochi dislocati nei vari punti del Centro Storico, preparati da famiglie che da secoli celebrano il Santo.
Attorno ai falò verranno cucinate le fave (“crepiet”) in grosse pentole di creta (le “pignet”).
Il Comune di Giovinazzo offrirà ai partecipanti alla celebrazione fave, olive in acqua e vino locale, per valorizzare le tipicità del territorio nell’enogastronomia e la cultura popolare.
La città sarà animata dalle esibizioni di Pippo & Clodì Clown, Kuaedza, Trik&ballak , Cipuridd, street band Conturband, Banda Giuseppe Verdi e tanti altri artisti di strada
In occasione delle celebrazioni le Chiese del centro storico resteranno aperte e saranno visitabili. Presso la Chiesa Santa Maria del Carmine a partire dal 21 gennaio sarà ospitata la mostra fotografica “Quattro artisti per quattro elementi: fuoco, terra, aria, acqua” organizzata dall’associazione MagentArt. Saranno esposte le opere di quattro fotografi giovinazzesi: Nicole Depergola, Giuseppe Marzella, Domenico Mortellaro, Antonella Petruzzella. Il programma ufficiale delle celebrazioni verrà presentato oggi alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune di Giovinazzo.