I Venerdì Culturali di Presenza Lucana – Incontro con l’artista Enzo Pisconti
Il nuovo Venerdì Culturale di Presenza Lucana dà continuità a una cartella che, in passato, ha visto la presenza di noti attori lucani e pugliesi. L’appuntamento, il terzo dall’inizio del 22° Anno di attività associativa, che si svolgerà venerdì 27 presso la sede di Via Veneto 106/A, alle ore 18.45 con ingresso libero, ha come protagonista Enzo Pisconti che, con la sua preparazione, ricopre diversi ruoli nel mondo dello spettacolo (cabarettista, attore, autore televisivo, sceneggiatore e regista). I maggiori interventi l’artista li ha accumulati in programmi televisivi nazionali e regionali; un suo personaggio più apprezzato e conosciuto è “Gino Laùro Mago sicuro!”, macchietta dei “maghi” televisivi. Il film “Qui a Manduria tutto bene”, in cui ha ricoperto più ruoli (attore, sceneggiatore e regista) è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Nel corso dell’incontro, coordinato da Michele Santoro, l’artista si soffermerà sul significato del progetto innovativo dell’azienda Pisconti Set Art da lui costituita.
In questa nuova forma di imprenditoria culturale i ruoli sono determinati dalle funzioni svolte.
“Accanto alla figura del Direttore Artistico, ruotano altre risorse umane, specializzate ciascuna in un determinato settore, sebbene con competenze trasversali, tanto da garantire alla società una struttura stabile e al contempo flessibile. La forza dell’azienda risiede infatti nella sua organizzazione innovativa che abolisce il concetto classico di lavoro d’ufficio inteso proprio come luogo fisico in cui recarsi con orari standard, a favore di una nuova concezione di lavoro, inteso come tempo in cui mettere a frutto le proprie capacità e far emergere le proprie competenze individuali. Il lavoro viene infatti svolto da casa attraverso l’uso di computer e tramite un sistema di videoconferenze tutti i collaboratori sono costantemente aggiornati in tempo reale sulle linee guida da seguire durante lo svolgimento della propria attività” (Pisconti).
Interverrà all’incontro Roberta Fiordiponti che ha portato in scena, in Agosto del 2011, un music-hall dal titolo: La leggenda di Pizzichicchio. Il 27 gennaio del 1945 venne liberato il campo di sterminio di Auschwitz. La legge 211, tenacemente voluta dal deputato Furio Colombo, istituisce il “Giorno della memoria” che deve essere sempre alimentata, per raccontare, alle nuove generazioni, storie di un genocidio che altrimenti non potrebbe essere compreso nella sua interezza per quanto è stato assurdo. Roberta per l’occasione leggerà un brano tratto dal capolavoro di Charlie Chaplin “Il grande dittatore”. Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2012 a Presenza Lucana. Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 099/7384301 o cell. 338.4945141.