Giornata di studio sulla vitivinicoltura all’Itas di Matera
Una giornata di studio dedicata alla vitivinicoltura è stata organizzata dall’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “G.Briganti” di Matera in collaborazione con l’Asf l’Associazione per lo sviluppo della frutticoltura “Biagio Mattatelli”. L’incontro tecnico avente per tema “Vitivinicoltura nel Materano: aspetti tecnici e commerciali” si svolgerà sabato 4 febbraio a partire dalle ore 9,00 nell’Aula magna dell’Istituto, in Contrada Rondinelle. Coordinati dal giornalista Filippo Radogna, interverranno: Salvatore Carone -dirigente scolastico dell’Itas; Luigi Tarricone, ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura; Vincenzo Castoro, agronomo; Francesco Battifarano, presidente del Consorzio Matera Doc e Carmelo Mennone presidente dell’Asf.
I temi che saranno affrontati riguarderanno i nuovi orientamenti nella gestione agronomica della vite da vino, le innovazioni nella difesa fitosanitaria e la valorizzazione delle produzioni vitivinicole attraverso l’esperienza del Consorzio Matera Doc. Nel corso della mattinata saranno presentate le nuove iniziative dell’Asf. Inoltre, sarà assegnato il I Premio per diplomati degli Istituti agrari della provincia di Matera, e consegnati riconoscimenti di merito agli alunni dell’Itas “G. Briganti” che hanno conseguito con 100/100 la maturità agraria nell’anno scolastico passato.
In chiusura si terrà una degustazione di vini curata dal Consorzio Matera Doc.
La giornata di studio ha un duplice scopo: approfondire la conoscenza per gli studenti di un importante comparto, considerato traino dell’agroalimentare lucano; ricordare Biagio Mattatelli, agronomo e stimato funzionario del Dipartimento regionale Agricoltura. Scomparso prematuramente nel 2007, Biagio Mattatelli, diplomato dell’Itas di Matera, è stato un tecnico esperto in frutticoltura riconosciuto a livello nazionale, un esempio per tutti i giovani che si affacciano al mondo agricolo.