AttualitàBasilicataBasilicataCronaca

Acli e Anief per una scuola di qualità

“Investire in educazione vuol dire porre le premesse di una società che valorizza il merito e assicura le pari opportunità”. Lo ha detto il presidente delle Acli di Potenza, Gennaro Napodano, intervenendo ieri al seminario promosso dall’Anief sul tema “La legislazione scolastica nella normativa recente” che si è tenuto presso il Nitti di Potenza. L’Anief è un’associazione professionale di docenti e ricercatori convenzionata con le Acli che opera a livello nazionale nella tutela e valorizzazione del personale docente di scuole e università.

“Il sistema scolastico italiano – ha detto a margine del seminario il presidente delle Acli potentine – vive da tempo una fase endemica di instabilità prodotta dalle troppe riforme parziali che si sono sovrapposte nell’arco di oltre un decennio. L’idea di questo seminario nasce proprio dalla necessità di aggiornare il personale docente e amministrativo della scuola sulle novità normative e contrattuali che hanno interessato la scuola negli ultimi tre anni”.

Per Napodano “l’investimento in educazione passa prima di tutto attraverso la valorizzazione delle risorse umane e nel pieno riconoscimento del fondamentale ruolo che i docenti svolgono nella formazione dei giovani e nella trasmissione del patrimonio culturale della società. Le Acli intendono sostenere il lavoro che sta conducendo l’Anief – ha concluso Napodano – per dare più dignità alla professione dell’insegnante e contribuire alla crescita qualitativa dell’istruzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *