Vincolo paesaggistico, la Provincia di Matera plaude alla vittoria dl Comune di Irsina
Esprime soddisfazione la Provincia di Matera per la vittoria del ricorso proposto dal Comune della città irsinese, con il supporto dell’Amministrazione stessa. Ampia e motivata la sentenza con la quale il Tar di Basilicata ha annullato il decreto in questione. Anche grazie al prezioso lavoro svolto dall’ufficio legale dell’Ente si è potuta dimostrare l’assoluta irragionevolezza di un vincolo che avrebbe penalizzato lo sviluppo sociale ed economico di una comunità importante del Materano.
Pensare di tutelare il patrimonio ambientale-storico-artistico soltanto apponendo un vincolo è palesemente semplicistico e riduttivo, senza contare che per evidenti ragioni di democrazia lo stesso si sarebbe dovuto estendere a numerosi altri comuni contermini al comune di Irsina i quali non risulta siano stati interessati da alcun regime vincolistico. La sentenza, dunque, dimostra come non serva attuare un progetto così inutilmente “vincolante” quando esistono già regolamenti comunali, leggi e altre ampie possibilità sanzionatorie che qualsiasi amministrazione interessata a salvaguardare la propria comunità potrebbe attuare in caso di compromissione dei propri beni ambientali e paesaggisitici.
La sentenza del Tar dà ragione, in definitiva, di una visione che l’Amministrazione provinciale sta attuando attraverso politiche attente al patrimonio ambientale e protese a darne ragione in un contesto di sviluppo sostenibile dove l’ambiente è fonte di progresso e non di immobilismo.