BasilicataEventi

Visita dei ragazzi di tutto il mondo

Provengono dalla Cina, Malawi, Iran, Iraq, Timor Est e Malta, studiano in Italia nella sede di Duino dei Collegi del Mondo Unito, e dal 3 all’8 marzo saranno a Matera per incontrare i loro coetanei e scambiare con loro esperienze e messaggi di pace. La visita degli studenti dei Collegi del Mondo Unito, undici ragazzi fra i 17 e i 18 anni, è organizzata in collaborazione dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Matera, che prosegue il cammino intrapreso con il Forum della Pace organizzato nella città dei Sassi lo scorso anno, e dalla Fondazione Sassi che offrirà l’ospitalità nella propria foresteria nel Sasso Barisano. Ricco il programma di incontri in città, da quelli con gli studenti del liceo Classico “Duni”, dello Scientifico “Alighieri”, dell’Artistico “Levi” e dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Pentasuglia”, agli incontri con le realtà del volontariato sociale e dell’associazionismo.

Gli incontri si apriranno domenica 4 marzo, alle 10.30, al Palazzo di città con una conferenza stampa a cui parteciperanno gli undici ragazzi, il sindaco Salvatore Adduce e la presidente del Consiglio comunale Brunella Massenzio. Nel corso dell’incontro con i giornalisti saranno presentate finalità e modalità della visita a Matera. La visita alla città permetterà anche agli undici giovani ospiti di conoscere la storia, le tradizioni e le eccellenze della città. Con Eleonora Bianco, storico dell’arte e guida autorizzata, avranno modo di visitare non solo i Sassi e i monumenti, ma anche botteghe artigiane come quella dei fratelli Daddiego dove potranno visionare i primi pezzi realizzati per il Carro trionfale in cartapesta per la festa patronale del 2 luglio. Grazie alla disponibilità del Consorzio Pane di Matera, potranno assistere alle fasi di lavorazione del pane igp. Saranno, invece, gli Scout Agesci Matera 3 che condurranno gli ospiti internazionali al Parco delle chiese rupestri del Materano.

Momento conclusivo di questa esperienza sarà un appuntamento aperto al pubblico, mercoledì 7 marzo alle 18 alla Casa Cava. Gli studenti dei Collegi del Mondo Unito incontreranno quanti vorranno partecipare per illustrare questo movimento internazionale che dal 1962 fa “dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture perseguendo la pace e un futuro sostenibile”. Saranno presenti il sindaco Adduce e la presidente del Consiglio comunale Massenzio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *