Società Energetica Lucana ‘illumina’ Corleto Perticara
Il Comune di Corleto Perticara, da oggi, si illumina con la Società Energetica Lucana, dopo che già, al pari di altre amministrazioni, si ricaldava con la Spa energetica regionale. Infatti proprio oggi ci sarà la connessione in rete dell’impianto fotovoltaico realizzato dalla Società Energetica Lucana sul tetto del Municipio di Corleto Perticara. Si tratta di un impianto da 9,12 kWp che consentirà una produzione di energia pulita pari a circa 12.768 kW annui con un risparmio netto in bolletta pari a circa 2.550 euro annui e un ricavo da conto energia pari a circa 3.450 euro annui. La realizzazione dell’impianto è stata interamente a cura e a carico della Società Energetica Lucana, quindi il Comune avrà solamente benefici, utilizzando senza alcun onere l’energia elettrica prodotta, mentre la Società Energetica Lucana utilizzerà i ricavi del Conto energia per ripagare l’investimento (il pareggio si raggiungerà in una decina di anni) trattenendo gli ulteriori introiti degli incentivi (erogati per un periodo di 20 anni) come guadagno da utilizzare per altre operazioni simili.
Numeri che possono forse sembrare non elevati, ma che, invece, mostrano la loro importanza tanto in considerazione del fatto che analoghe operazioni sono in corso di realizzazione in altre realtà, tanto perché rappresentano solo una delle leve su cui la Società energetica Lucana sta agendo per ridurre la “bolletta” degli enti locali, e, ancora, per l’impatto ambientale. Il “piccolo” impianto di Corleto, infatti, consentirà da solo una riduzione di oltre 6 tonnellate di emissioni di Co2 l’anno, rappresentando un “polmone verde” per il miglioramento dell’ecosistema.
Quanto agli interventi della Spa energetica regionale per la riduzione delle bollette, è bene ricordare, ad esempio che il Comune di Corleto Perticara ha inoltre aderito alla gara per la fornitura di gas naturale e servizi connessi indetta ad inizio marzo dalla Società Energetica Lucana nell’ambito del suo ruolo di centrale di committenza per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas. La gara, a cui hanno aderito anche altri 27 Comuni lucani, le due Province, la Regione Basilicata e altri soggetti pubblici tra Aziende Sanitarie e altri enti strumentali e non della Regione Basilicata, prevede un quantitativo di gas naturale a base di gara stimato pari a 15.607.226 smc per un valore economico stimato della fornitura per due anni pari a 13.309.842 Euro. Tale valore è stimato sulla base del corrispettivo praticato dalla Convenzione Consip Gas Naturale 4 diminuito di 2 eurocent/smc riferito al primo trimestre 2012. Attività portate avanti nella qualità di energy provider della Regione Basilicata (ruolo assegnatogli con la Legge Regionale n. 31/2008) in virtù del quale la Società sta operando a favore della pubblica amministrazione lucana per garantire un notevole risparmio economico sulle bollette energetiche, una migliore qualità dell’ambiente per l’intero territorio regionale e, di conseguenza, una migliore qualità della vita per i cittadini lucani, creando le condizioni per una crescita socio-economica della regione e quindi contribuendo alle importanti strategie di sviluppo messe in campo dal governo regionale. Per effetto delle gare esperita dalla Società Energetica Lucana, i costi annuali di approvvigionamento di energia elettrica e di gas degli enti pubblici lucani aderenti al gruppo d’acquisto sono scesi di circa il 10 per cento.
E la dimostrazione della buona riuscita di queste attività è la continua crescita delle adesioni raccolte. L’elenco dei comuni lucani che aderiscono all’unione di acquisto di energia promossa dalla Società Energetica Lucana si allunga di continuo e ultimamente si registra anche l’adesione della Città di Melfi e di recente anche la Camera di Commercio di Potenza. Il relativo protocollo d’intesa tra il Presidente della CdC, on. Pasquale Lamorte, e il Presidente della SEL, dott. Rocco Colangelo è stato sottoscritto qualche giorno fa avviandosi subito in fase operativa.