AttualitàPuglia

Frutta e verdura gratis a 91mila studenti pugliesi

Contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari, incentivando il consumo di frutta e verdura tra i 91.792 scolari delle scuole primarie pugliesi: e’ l’obiettivo della terza edizione di ‘Frutta nelle scuole’, il programma comunitario che distribuirà gratuitamente, ogni giorno, frutta e verdura di stagione agli scolari tra 6 e 11 anni, in 359 plessi scolastici. L’iniziativa, che in Italia coinvolgerà 950 mila alunni, è stata presentata oggi dall’ assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefano, e dal coordinatore ministeriale del progetto, Pasquale Giuditta.

L’Europa vuole incidere molto sul consumo di frutta in particolare in Italia. “Il 23,36% dei bambini è in sovrappeso e il 12,3% è obeso – ha detto Giuditta – e il consumo di frutta dovrà passare dagli attuali 150 grammi a 400 grammi a persona”.

”La Puglia – ha ricordato l’assessore Stefano – è capofila non solo nel sostenere il programma europeo, ma ogni iniziativa che ci riporti alla nostra più antica tradizione, paradossalmente dimenticata: quella dell’alimentazione mediterranea. Siamo al fianco di tutte quelle scuole e di quegli insegnanti che sostengono le visite agli orti botanici, alle masserie didattiche, che insegnano come la salute sia un bene che si conserva proprio scegliendo quello che mangiamo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *