Frutta e verdura gratis a 91mila studenti pugliesi
Contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari, incentivando il consumo di frutta e verdura tra i 91.792 scolari delle scuole primarie pugliesi: e’ l’obiettivo della terza edizione di ‘Frutta nelle scuole’, il programma comunitario che distribuirà gratuitamente, ogni giorno, frutta e verdura di stagione agli scolari tra 6 e 11 anni, in 359 plessi scolastici. L’iniziativa, che in Italia coinvolgerà 950 mila alunni, è stata presentata oggi dall’ assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefano, e dal coordinatore ministeriale del progetto, Pasquale Giuditta.
L’Europa vuole incidere molto sul consumo di frutta in particolare in Italia. “Il 23,36% dei bambini è in sovrappeso e il 12,3% è obeso – ha detto Giuditta – e il consumo di frutta dovrà passare dagli attuali 150 grammi a 400 grammi a persona”.
”La Puglia – ha ricordato l’assessore Stefano – è capofila non solo nel sostenere il programma europeo, ma ogni iniziativa che ci riporti alla nostra più antica tradizione, paradossalmente dimenticata: quella dell’alimentazione mediterranea. Siamo al fianco di tutte quelle scuole e di quegli insegnanti che sostengono le visite agli orti botanici, alle masserie didattiche, che insegnano come la salute sia un bene che si conserva proprio scegliendo quello che mangiamo”.