AttualitàBasilicata

Turismo per tutti: è on-line il videomessaggio in LIS per i sordi d’Italia

Cari operatori ed amici,

ci siamo rimessi al lavoro dopo le dopo le festività pasquali, e speriamo che, complice il bel tempo primaverile, si possa trascorrere più tempo all’aria aperta, in compagnia di vecchi e nuovi amici, magari in luoghi caratterizzati da una storia millenaria e apprezzabili sotto tutti i punti di vista, da quello gastronomico al paesaggistico, dal folkloristico a quello storico-artistico.

In questa fase le iniziative di SassieMurgia sono orientate a garantire visite guidate nei luoghi meravigliosi del nostro territorio anche a quelli che, per via di handicap fisici non da poco, non possono farle come e quando vogliono.

Il nostro progetto “Social Trekking – Turismo per Tutti a Matera”, svolto in collaborazione con il Cea Lega Navale sez. di Matera-Castellaneta e finanziato dalla Regione Basilicata con i fondi del Programma EPOS 2012, sta consentendo a sordi e non vedenti, di visitare con guide professionali luoghi simbolo del nostro Patrimonio artistico e naturale quali la Cripta del Peccato Originale, l’Oasi WWF di S.Giuliano e i Sassi. Come già accennato nella precedente newsletter, gli itinerari proposti mirano ad unire la conoscenza del patrimonio artistico e naturale locale all’ educazione allo sviluppo sostenibile e al corretto utilizzo della risorsa acqua, alla cultura dell’attenzione al paesaggio come bene comune e come risorsa economica, culturale, ecologica, ambientale e sociale. Sono gratuiti e pensati appositamente per non vedenti e adattati, con l’aiuto di interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni), alle esigenze dei non udenti.

Eccovi le due rimanenti date: Domenica 15 Aprile, Oasi WWF di S. Giuliano; Domenica 22 Aprile, Sassi.

Anche www.suditaliabooking.it, portale turistico nato da un’idea di Caruso & Grassi Tour Operator, ed il Buongustaio, rinomato punto vendita di prodotti tipici locali hanno scelto di sponsorizzare l’iniziativa, dimostrando grande sensibilità

verso forme di turismo sostenibile e concretamente accessibile a tutti.

Da un paio di giorni inoltre è stato pubblicato sul video blog di riferimento dei sordi d’Italia un video messaggio che illustra in L.I.S. i nostri itinerari, guardatelo e fatelo girare, che sia un richiamo per tutti quei sordi che non

hanno ancora visitato la “Città dei Sassi”!

Chiudo informandovi che domani, Venerdì 13 Aprile alle 17.30 a Matera, nel monastero di Santa Lucia alla Civita (Sasso Barisano), avrà luogo la cerimonia di riconsegna alla città di un affresco rubato dalla chiesa rupestre di Madonna degli Angeli negli anni 1961-62.

Fino al ritrovamento, avvenuto di recente grazie a Francesco Foschino (uno dei membri più attivi di SassieMurgia) e Friedrich Sernetz, l’affresco era stato dato per distrutto, sorte che si teme sia toccata anche gli altri affreschi trafugati e mai ritornati.

Auspico che si faccia l’impossibile per recuperare gli altri affreschi, semprechè, come spero vivamente, siano ancora integri.

Non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri itinerari, specie quelli nel Parco della Murgia Materana, di questi tempi vero e proprio caleidoscopio di colori per le fioriture primaverili

Luca Petruzzellis – SassieMurgia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *