Clownterapia – Oasi del Sorriso
Domani, Domenica 15 alle ore 10, i Clown saranno al Madonna delle Grazie di Matera, nei Reparti di Pediatria, Geriatria, Neurologia Ortopedia, Chirurgia, Medicina, Terapia intensiva e Rianimazione, a Giocare e Cantare con i pazienti purtroppo ricoverati. La Settimana passata è stata molto faticosa per i Clown, che hanno dovuto portare oltre alla Musica e alcuni regali anche le Uova di Pasqua ai bambini ricoverati nei quattro Ospedali autorizzati.
Ridere può far cessare una crisi d’asma, può rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue. Tutto il corpo che ride si distende, tutto questo aiuta sicuramente anche me, anche se la scorsa settimana abbiamo esagerato, io in primis ho fatto tanta fatica e purtroppo il fisico ne ha risentito, facendomi abbassare di molto i globuli bianchi e le piastrine, con il risultato che non ho potuto fare questa settimana il 5° ciclo di Chemioterapia. Non fa niente, siamo felici di aver portato tanta Gioia nei Reparti degli Ospedali.
Un Grazie al Crap della Provincia, con a capo il Presidente Franco Stella che con il loro aiuto ci hanno consegnato anche due nuovi Clown, uno esordirà domani mattina… il Clown Scarpetta!!
Sulla scia del Dott. Pack Adams tanti medici asseriscono che da quando si inizia a ridere, il cuore, la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e distrae il dolore, fa passare l’insonnia, aumenta l’ottimismo e favorisce, inoltre la secrezione delle Catecolamine ed Endorfine, sostanze della gioia e del benessere. Auguriamo, Pertanto a tutti Voi…Tantissimi Sorrisi :-))
Con Stima e Amicizia
Cav. Uff. Giovanni Martinelli