Il programma Alsia a ‘Naturalmente lucano’
Saranno tre incontri a scandire la presenza dell’ALSIA a “Naturalmente Lucano”, la manifestazione fieristica che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile presso l’Ente Fiera di Basilicata nella zona industriale di Tito (PZ). In quella che è una nuova formula per la kermesse sull’agroalimentare lucano, l’Agenzia affronterà due temi di particolare attualità e uno di ricostruzione storica.
Il primo è un seminario che si terrà venerdì 20 aprile alle ore 16.00 su “L’applicazione dell’Imu in agricoltura”. Argomento già trattato in un incontro tecnico nello scorso mese di marzo presso l’Azienda sperimentale dell’Agenzia “Bosco Galdo” di Villa d’Agri e ancora in via di definizione sulla scena politica nazionale. Un approfondimento quanto mai attuale e necessario, soprattutto per gli aspetti legati all’applicazione su abitazioni e fabbricati rurali e alla variazione delle aliquote da parte dei Comuni.
Il secondo incontro è una tavola rotonda su “Il biologico in Basilicata”, prevista per sabato 21 aprile alle 10.00, in cui saranno affrontate le criticità che attualmente il comparto sta attraversando e le potenzialità per il futuro.
Il terzo ed ultimo incontro è una tavola rotonda su “Le trasformazioni fondiarie in Basilicata: il caso Ferrandina”, domenica 22 aprile alle 17.30, in cui si ricostruirà la particolare storia della borgata di Macchia di Ferrandina. Durante l’incontro sarà anche presentato il libro edito dall’Agenzia: “Trasformazioni fondiarie e insediamenti della Riforma: Borgo Macchia di Ferrandina”, nel quale si propone una riflessione per un recupero e un riutilizzo delle strutture che furono un tempo della Riforma.