WWF appoggia le amministrazioni di Rotonda e Viggianello per la questione delle centrali biomasse
“Il WWF è a fianco alle amministrazioni comunali di Rotonda e Viggianello nel ricorso al Consiglio di Stato che si discuterà nei prossimi giorni contro l’apertura della centrale a biomasse del Mercure per sostenere le ragioni dei cittadini, dei comitati e delle stesse amministrazioni che da anni stanno osteggiando l’impianto”. E’ quanto si legge in una nota dell’associazione ambientalista.
“Questo infatti, previsto per una potenza di 30 Mw, ricade all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in area Zps facente parte della rete natura 2000, la rete di aree protette voluta dell’Unione Europea, ed avrà impatti certi sulla salute dei cittadini, sull’ambiente e sulle specie ed habitat protette, nonché ricadute economiche negative per lo sviluppo delle attività turistiche ed agricole dell’area”.
Il WWF perciò auspica che “il Consiglio di Stato riconosca le legittime aspirazioni dei cittadini ad un ambiente salubre ed annulli le autorizzazioni oggetto del ricorso, che a parere dei ricorrenti risultano viziate da gravi irregolarità, per evitare i gravi danni all’ambiente ed alla salute che la centrale del Mercure potrebbe arrecare una volta in funzione”.