Rsa Fiat, Falotico: “Onda lunga della Fim segnale significativo”
Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, esprime viva soddisfazione per il risultato conseguito dalla Fim alle elezioni delle Rsa nelle aziende del gruppo Fiat. “Il dato politico più evidente di questa tornata elettorale – commenta Falotico – è l’onda lunga della Fim che cresce sia in Sata sia nelle aziende della componentistica. Inoltre, il dato contenuto delle astensioni e delle schede nulle conferma che a Melfi è in corso un processo di maturazione di una nuova cultura sindacale orientata molto alla contrattazione e poco al conflitto fine a se steso. Con queste elezioni, insomma, i lavoratori mandano definitivamente in soffitta il modello dei 21 giorni e indicano che la strada corretta è quella dei tavoli contrattuali e del confronto punto su punto con la Fiat”.
Secondo Falotico “ora bisogna concentrarsi nel costruire le condizioni sul piano delle relazioni industriali per un pronto rilancio della Sata. Da troppi mesi Melfi fa notizia solo per il continuo ricorso alla cassa integrazione, effetto da un lato della pesante e insistente crisi che ha investito il settore automotive, dall’altro dalla progressiva perdita di appeal dei modelli Punto sul mercato interno nei confronti delle altre case automobilistiche che nel frattempo hanno rinnovato profondamente la propria gamma del segmento B”.
Il segretario della Cisl si augura infine che “intorno al futuro della Sata possa formarsi una forte e coesa coalizione sociale e istituzionale tra quanti ritengono che la difesa del bene comune sia più importante degli interessi di piccolo cabotaggio. Sul terreno della Fiat – conclude Falotico – si misurerà nei prossimi mesi e anni la capacità della classe dirigente lucana di costruire le condizioni per difendere i grandi insediamenti esistenti, attrarre nuovi investimenti industriali e creare nuove opportunità di lavoro qualificato”.