La Regione Basilicata acquista “La Goccia” di Kengiro Azuma
La Regione Basilicata ha acquistato, per 150 mila euro, “La goccia”, una scultura realizzata da Kengiro Azuma e ora situazione nella piazzetta Pascoli di Matera e l’ha donata alla città: lo ha annunciato l’ufficio stampa della giunta regionale, precisando che un esperto aveva attribuito all’opera un valore di almeno 300 mila euro.
Il gesto, indubbiamente, testimonia la qualità culturale di Matera e del suo ruolo artistico nel contesto regionale. Per Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, è un ulteriore punto a favore della città, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
Sarà ora la Fondazione Zetema di Matera a decidere dove “posizione definitivamente l’opera”.
Il Presidente della Zetema, Raffaello De Ruggeri, ha voluto ringraziare De Filippo, perché “ha mantenuto la sua promessa. Ha trasformato in un fatto concreto un impegno assunto nel corso della visita del 22 settembre alle nuove aree espositive del Musma”.
L’artista del Sol Levante, 82 anni, ha stabilito da subito con la città dei Sassi un rapporto di affetto. Infatti, si è interessato alle tradizioni materane, come la lavorazione del pane e dei prodotti artigianali, una straordinaria fonte d’ispirazione.
L’imponente goccia di bronzo, alta oltre tre metri, testimonia il ciclo perenne della vita rappresentata dall’acqua che si fa goccia, bagna la terra, diventa vapore acqueo, ritorna nel cielo per ricadere come goccia a irrorare la terra.