Il Comitato 3 marzo aderisce alla manifestazione dell’1 maggio della CGIL Molfetta
Il 2011è stato un anno drammatico per il mondo del lavoro, perchè nonostante la crisi ( aziende in mobilità, lavoratori in cassa integrazione) circa 1170 lavoratori non hanno fatto ritorno a casa.
Dal’ 1 gennaio ad oggi i morti sul lavoro sono 159 sui luoghi di lavoro e 315 per strada e in itinere ( dati dell’Osservatorio Indipendente di Bologna)
Questi numeri, indegni per un paese civile, sono la diretta conseguenza del depotenziamento e dello svuotamento a colpi di decreti attuativi del testo unico sulla sicurezza sul lavoro (legge 81 del 2008) attuato dai governi di centrodestra.
Ma queste morti hanno un’altro killer le politiche di precarizzazione del rapporto di lavoro:un lavoratore che cambia spesso lavoro è meno esperto e quindi più esposto al rischio di infortunio.
L’ultima tappa di questo percorso è la cancellazione di fatto dell’art 18 dello statuto dei lavoratori.
La precarietà, in questa maniera è stata , estesa a tutto il mondo del lavoro, non solo ai giovani:basterà pretendere il rispetto del contratto collettivo, delle norme sulla sicurezza sul lavoro, per essere licenziati in tronco.
Se anche il giudice dichiarasse illegittimo il licenziamento, al massimo al lavoratore spetterebbe un indennizzo.
Tutto questo senza che in questa maniera si produca crescita economica e nuova occupazione, anzi l’unica cosa certa è la riduzione dei diritti e la svalorizzazione del lavoro ridotto a pura merce.
La verità è un altra si vogliono scaricare i costi della crisi economica sui lavoratori di questo paese, in ossequio a politiche monetariste di cui il governo Monti è acritico esecutore.
E’ sotto gli occhi di tutti il carattere recessivo di queste politiche: la medicina liberista si sta rivelando peggiore del male.
Si vuole occultare che quella che stiamo vivendo è un crisi di sistema del sistema capitalistico non una sua patologia congiunturale.
Queste ragioni portano il comitato Tre Marzo a partecipare alla manifestazione promossa dalla Camera del lavoro-CGIL di Molfetta in occasione del Primo Maggio.
Comitato 3 Marzo Molfetta