I Terraross a Massafra per la festa patronale
In onore della Madonna della Scala, patrona di Massafra, dal 1776 nel paese tarantino si organizza, ogni anno, la prima domenica di maggio la festa della “Consegna delle chiavi”. Dopo una messa solenne, celebrata nel santuario, la statua viene portata a spalla in città, mentre dal municipio parte il corteo civico, con il sindaco e le autorità civili, al quale si unisce il vescovo dalla chiesa di San Lorenzo. Quando le processioni si incontrano vengono offerte alla patrona le chiavi della città. Infine il corteo si conclude portando la statua nella collegiata. La festa si conclude la sera con luminarie, musica e fuochi d’artificio. Per l’edizione di quest’anno, domenica 6 maggio alle ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele, a Massafra (TA), si esibiranno i Terraròss, il gruppo musicale folkloristico, composto da ragazzi della provincia tarantina che portano in giro, sia in Italia che all’estero, pizziche, tarantelle e tammuriate, ovvero quella musica d’un tempo che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti , le piantagioni di tabacco, partendo dall’alto del Gargano attraversa la Murgia per toccare il Salento.
I Terraròss nascono da un progetto di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai, pressoché, perduta, da un’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo. Dopo diversi anni di attività e metamorfosi, attualmente il gruppo è costituito dalla voce, dal tamburello e dalle percussioni di Dominique Antonacci, dalla chitarra di Giuseppe De Santo e Giuseppe D’Amati, dal tamburello e dalla voce di Annarita De Leo, dalla fisarmonica di Vito Gentile, dal mandolino di Nicola Mandorino, dall’armonica a bocca di Antonio De Santo, dalle castagnole di Biagio De Santo, dal flauto di Girolamo Di Pace e dalle danze di Carmelania Mastromarino.
Parlare dei Terraròss, come un normale gruppo di musica folk è riduttivo. I ragazzi, infatti, con il tempo e grazie ad un numero elevato numero di esibizioni, hanno accresciuto la propria esperienza e affiatato il loro rapporto, al punto che attualmente, non si limitano soltanto a cantare, ma durante i loro spettacoli riescono ad intrattenere il pubblico rendendo il loro spettacolo più vicino al format del varietà piuttosto che a quello di un classico concerto. Durante l’esibizione dei Terraròss, all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna della Scala, si ballerà, si canterà e si parteciperà attivamente, trascinati dal suono della loro musica che rendono ogni performance un momento di forte coesione.
Info: www.terraross.it