AttualitàBasilicata

I nuovi Dottor Clown in corsia all’ospedale di Policoro

Nuova tappa per i neolaureati dottor Clown e per Nonno Nanà, il Presidente dell’Associazione Oasi del Sorriso, Cav. Uff. Giovanni Martinelli. Questa volta i clown saranno all’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, a partire dalle ore 16,00 di domani, venerdì 4 maggio, per allietare con musica, sorrisi e palloncini, la degenza di bambini e di adulti. L’Oasi del Sorriso, infatti, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Azienda Sanitaria di Matera “Un sorriso in corsia”, già dal 2010 opera nelle strutture ospedaliere lucane di Matera e Policoro.

“E’ importante – afferma il Presidente Martinelli – estendere il nostro servizio di volontariato alle strutture ospedaliere della provincia”, “una volta a settimana” – prosegue – “cerchiamo di essere presenti sia su Matera che su Policoro, perché donare un sorriso è impagabile e riceverlo è una cura per l’anima e non solo”.

La clownterapia nacque alla fine degli anni Ottanta negli Stati Uniti, grazie a Michael Christensen, clown professionista del Big Apple Circus di New York che fondò la Big Apple Circus Clown Care, gruppo di clown professionisti istruiti sulle procedure ospedaliere, con la volontà di portare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Grazie anche al celebre film che l’ha reso famoso in tutto il mondo (“Patch Adams”, 1998), ideatore della clownterapia è però comunemente considerato Hunter “Patch” Adams, medico statunitense che già negli anni Settanta iniziò a visitare i suoi pazienti travestito da clown, da sempre convinto che risata e sorriso portassero enormi benefici. Adams è il fondatore del Gensundheit Institute (che ha sede nel West Virginia), casa-ospedale dove i pazienti vengono curati con terapie alternative a quelle tradizionali, basate sulla ricerca del benessere, nella convinzione che “Il vero scopo della professione medica non è curare le malattie ma prendersi cura del malato”.

In Italia la clownterapia è arrivata e si è diffusa a partire dagli anni Novanta e, dapprincipio, venne impiegata in ambito pediatrico. Grazie agli effetti estremamente positivi e incoraggianti riscontrati in tale campo di applicazione e sostenuti di pari passo da autorevoli dimostrazioni scientifiche sulla validità di questa terapia, i clown dottori hanno iniziato il loro operato anche in altri reparti ospedalieri e in altri ambienti di disagio psicofisico e sociale, rivolgendo la loro attenzione a persone di ogni età.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *