BasilicataPuglia

In gara-1 del secondo turno play-out, la Bawer Matera vince e spera

 

BAWER MATERA – ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO 77 – 56

(14–14, 10–14, 29–17, 24-11)

ARBITRI: Caroli Martino di Milano (MI), Tomasoni Manuel di Travedona Moneta (VA)

BAWER MATERA: VICO 14, CASTORO 3, PILOTTI 15, MARTONE 0, CANTAGALLI 5, LAGIOIA 15, APREA 7, TARDITO 14, GRAPPASONNI, CENTRONE 4, COACH PONTICIELLO

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO: MENNILLI 0, LAQUINTANA 7, TAGLIABUE 30, DI SALVIA 3, DE MARTINO 8, MERLETTO 4, ZANOTTI 0, VALESIN 2, GATTA 0, TOMASIELLO 2, COACH CADEO

La Bawer Olimpia Matera compie il primo passo importantissimo verso la sofferta salvezza nella Lega Nazionale A Dilettanti battendo, dinanzi al proprio pubblico, la Adriatica Industriale Ruvo per 77 – 56 e aggiudicandosi così gara 1 nel secondo turno dei play-out salvezza.

Nei primi due quarti la tensione in campo è altissima e condiziona non poco lo spettacolo. La gara è piena di errori ed imprecisioni sotto canestro da entrambe le parti. Le due squadre si equivalgono alla fine del primo quarto con il parziale di 14 pari. Nel secondo quarto la musica non cambia. Solo nel finale di tempo i pugliesi, trascinati da un ottimo Tagliabue (30 punti e 16 rimbalzi complessivi), allungano sui materani andando negli spogliatoi in vantaggio con il punteggio di 28 – 24.

Nella ripresa gli uomini di coach Ponticiello rientrano in campo trasformati e motivatissimi. Dopo soli 3’ di gioco i biancazzurri si riportano subito avanti (34 – 28) e, trascinati da un ritrovato Vico e dalle solite bombe di Lagioia e Pilotti, concludono il terzo parziale sul punteggio di 53 – 45. Nel quarto ed ultimo parziale di gara la Bawer alza il ritmo e cresce d’intensità. Grazie ad ottime trame offensive di gioco i materani allungano immediatamente sul Ruvo, raggiungono il massimo vantaggio (+ 21) a 3’ dalla fine, e lo mantengono sino al suono conclusivo della sirena che sancisce la meritata vittoria per i biancazzurri con il punteggio finale di 77 – 56.

Massimo Morelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *